Le arance sono nutrienti, profumate e golose: buonissime da sole, diventano irresistibili se caramellate! Bastano pochi minuti, usale così e guarda che meraviglia!
Tra gli agrumi in circolazione che non ci stanchiamo mai di assaporare spiccano di certo le arance. Nutrienti, gustose, profumatissime, sono perfette da mangiare a spicchi o da spremere per ottenere un succo dissetante e salutare. Ce ne serviamo anche in dolci e creme, perfino per qualche ricetta “salata”. Per non parlare delle loro bucce, versatili e utilissime in casa. Stavolta vogliamo preparare con voi qualcosa di sfizioso e dolcissimo. Da sole sono buonissime, ma caramellate diventano irresistibili: usa così le arance! Non vorrai più smettere di mangiarle, che meraviglia!
Arance caramellate, irresistibili: trionfo di aroma e dolcezza, come resistere?
Non dovrai acquistare alcun ingrediente, tutto ciò che serve è già a casa:
- 2 arance;
- 80 grammi di zucchero;
- mezzo bicchiere di succo di arancia;
- 1 cucchiaio di liquore (facoltativo).
La prima cosa che occorre fare è lavare per bene le arance e asciugarle con cura. Ora tagliamo la scorza di una sola arancia facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca che è troppo amara e rovinerebbe il sapore. Mettiamo quindi in ammollo la buccia in un tegame assieme al succo di mezza arancia e allo zucchero. Se avete deciso di usare il liquore aggiungete anche quello. Portiamo a ebollizione a fiamma dolce e lasciamo sul fuoco fino a quando lo sciroppo non inizierà a caramellare.
Leggi anche: La crostata è un classico irrinunciabile, ma con la crema di pistacchi non ha rivali: pronta in un lampo!
Mentre lo sciroppo è intento a caramellare, sbucciamo per bene entrambe le arance e tagliamole a rondelle. Cerchiamo di ottenere fettine non troppo spesse. Sistemiamo in un vassoio su cui avremo poggiato della carta da forno. Quando lo sciroppo sarà pronto (diventerà dorato o bruno) riversiamo sulle fettine di arancia. Una volta raffreddate mettiamo in frigo per almeno una decina di minuti prima di portare a tavola. Grazie alla carta da forno si staccheranno facilmente dal piatto. Irresistibili!
Consiglio extra: perfette come dolcetti di fronte alla tv, ma anche per decorare dolci o gustare con yogurt, frullati e gelato!