Spesso quando ci apprestiamo a preparare una torta o un dolce leggiamo tra gli ingredienti necessari la fecola di patate: se non ne hai in casa puoi sostituirla così
A quanti di noi è capitato di dover preparare un dolce o una torta e non avere sotto mano tutti gli ingredienti necessari? Che si tratti di uova, latte o vari, c’è sempre una soluzione per non essere costretti a rinunciare in partenza. Parliamo oggi di un prodotto molto usato soprattutto in pasticceria ma che spesso e volentieri non abbiamo a casa. Devi fare un dolce ma non hai la fecola di patate? Puoi sostituirla così. Scopriamo tre possibili alternative facili da reperire che non altereranno in alcun modo il sapore.
Leggi anche: Che guaio, hai dimenticato il sapone per i piatti: in casa l’alternativa super efficace, usa questo!
Fecola di patate, come sostituirla: alternative valide per i tuoi dolci
Partiamo dal presupposto che la fecola viene utilizzata soprattutto grazie alle sue proprietà addensanti. Il motivo è la concentrazione di amido contenuta. Come fare, però, se la nostra ricetta prevede questo prodotto e noi ne siamo sprovvisti? Servendoci di una valida alternativa che potrete scegliere tra le tre che vi proponiamo!
La prima, ovviamente, non può che essere l’amido di mais. Di facile reperibilità, questa polvere sottile e candida è perfetta non solo per pan di spagna e vari ma anche per creme di ogni genere.
Leggi anche: Vuoi rendere morbida la tua pasta frolla? Sostituisci questo ingrediente e sarà un gioco da ragazzi
Non avete nemmeno l’amido? Non è un problema! Possiamo servirci di semplice farina di riso o anche di cocco. Entrambe avranno lo stesso effetto della fecola e nessuno si accorgerà della differenza!
Ultima, ma non per importanza o efficacia, è una piccola chicca furbissima. Di che parliamo? Di usare del purè di patate! Sì, avete capito bene: purè di patate istantaneo, da utilizzare in polvere. Come la fecola, al suo interno contiene grandi quantità di amido e i nostri dolci saranno perfetti. Siete preoccupati per il sapore? Non dovete: non influenzerà in alcun modo il gusto della vostra delizia.