Non il solito Gateau di patate: con l’aggiunta di questo ingrediente segreto lo renderai davvero buonissimo, eccoti la ricetta completa. Non saprai resistere a questa bontà!
Il Gateau di patate è un grande classico della cucina napoletana. Un impasto di patate, farcito a più non posso e cotto in forno. Croccante fuori, goloso e filante all’interno.. Non si può rinunciare a questa delizia. Realizzarlo è davvero molto semplice e portato in tavola cattura i palati di grandi e piccini. Possiamo realizzarlo in numerose varianti, è davvero buonissimo. I fan di questo incredibile piatto non possono pertanto perderlo in questa versione!
Con l’aggiunta di questo ingrediente segreto, il gateau di patate avrà una marcia in più. Nessuno potrà sfuggire alla prova assaggio, anzi.. Nessuno saprà resistere a divorarlo! Vediamo subito la ricetta completa!
LEGGI ANCHE >> Non il classico macinato! Se fai così le polpette saranno tenerissime e piaceranno a tutti
Le patate sono le protagoniste indiscusse di questa gustosissima preparazione. Il gateau è un piatto che può essere servito come antipasto, a pranzo ed anche come secondo piatto a cena. In qualsiasi occasione lo si porti in tavola, gustarlo è sempre una gioia! Per renderlo ancora più gustoso, voglio consigliarti di aggiungere all’impasto un ingrediente segreto. Vedrai, il gusto sarà davvero imperdibile! Aggiungi all’impasto del gateau le zucchine grattugiate, sentirai che esplosione di gusto. Avrai una voglia matta di gustarlo! Ecco come lo prepariamo:
LEGGI ANCHE >> In molti aggiungono questo ingrediente alla Carbonara per renderla ancora più gustosa: prova anche tu, ti stupirà
Sbollentiamo innanzitutto le patate in acqua bollente, le lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Quando riusciamo a raccoglierle con i rebbi di una forchetta allora saranno pronte. Scoliamo le patate e le lasciamo intiepidire per poi sbucciarle e schiacciarle fino a ridurle in una purea. Laviamo le zucchine, ne tagliamo le estremità e le grattugiamo in un canovaccio che poi chiudiamo su se stesso e strizziamo. Facciamo così in modo che le zucchine perdano la loro acqua di vegetazione. Aggiungiamo poi le zucchine grattugiate alle patate insieme agli altri ingredienti. Quindi uniamo il sale, il pepe, l’uovo ed il parmigiano. Impastiamo ed incorporiamo poi anche il fior di latte, il prosciutto ed il salame tagliato a cubetti. Aggiungiamo un filo d’olio in una teglia da forno e ne ricopriamo il fondo con il pan grattato. Sistemiamo l’impasto del gateau all’interno della teglia e ricopriamo la superficie con pan grattato, un po’ di parmigiano ed un filo d’olio. A questo punto procediamo ad infornare e lasciamo cuocere a 180° per circa 25 minuti. Una volta pronto, attendiamo qualche minuto così che possa assestarsi per poi procedere a tagliare, impiattare e gustare! Et voilà.. Pronti all’assaggio?
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…