L’olio fa davvero male all’organismo? Ecco quanto ne dovremmo usare: la parola degli esperti

L’olio fa davvero male alla salute dell’organismo? Ecco finalmente svelato quanto ne dovremmo usare. La parola degli esperti.

Quando si parla di olio, proprio come nel caso di zucchero e sale, non c’è mai un’unica risposta alle domande in circolazione. Sì, perché il più delle volte ci sono a tal proposito diverse scuole di pensiero.

l'olio fa male
Olio extravergine d’oliva

Ma qual è il comportamento corretto da adottare di fronte all’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva? Quanto ne dovremmo consumare per evitare di andare incontro a brutte sorprese per la salute dell’organismo? Ecco finalmente svelato tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

LEGGI ANCHE: Cosa non deve mai mancare quando prepari gli spaghetti alle vongole: basta un pizzico

L’olio fa davvero male all’organismo?

Di sicuro te lo sarai domandato anche tu almeno una volta nella vita: l’olio d’oliva fa davvero male all’organismo? A questa domanda, ovviamente, non c’è un’unica risposta, in quanto tutto dipende dalle quantità giornaliere utilizzate. L’olio extravergine d’oliva, infatti, sarebbe molto salutare per il nostro corpo. Tuttavia, l’importante come sempre è non abusarne. Ma cerchiamo di fare subito un po’ di chiarezza a riguardo, riportando gli studi e la posizione degli esperti.

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi e Fabio Caressa, cucina in fiamme: “Una serata drammatica”, cosa è successo

La parola degli esperti: quanto ne dovremmo usare

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, non sempre è semplice capire come comportarsi a tavola. Soprattutto quando si parla del consumo di olio. Bisogna infatti ricordare che, seppur di origine vegetale, anche l’olio extravergine d’oliva rimane sempre un grasso. Ecco perché è bene non abusarne all’interno della propria dieta. Ad ogni modo, stando a quanto evidenziato da uno studio condotto dalla Fondazione Veronesi, dall’olio d’oliva potrebbe dipendere la nostra longevità.

LEGGI ANCHE: I racconti della nonna: il vero tarallo è pugliese o campano? Non tutti conoscono la loro antichissima storia

l'olio fa male
Meglio usare l’olio al posto del burro

Possiamo, pertanto, affermare con certezza che si tratta di un alimento utilissimo alla salute del corpo, in quanto possiede notevoli proprietà benefiche, tra cui quelle antiossidanti, e la capacità di regolare il livello di grassi nel sangue e diversi valori ematici. Allo stesso modo, anche l’Università di Harvard ne ha sottolineato i benefici, indicando come limite massimo per il consumo giornaliero i 7 grammi. Vale a dire circa 1 o 2 cucchiai al giorno. In questo dosaggio, infatti, l’olio d’oliva risulterebbe essere salutare per il corpo. Se, al contrario, si supera tale limite o si sostituisce l’olio con burro, margarina e simili si potrebbe andare incontro ad una serie di problemi più o meno gravi. Meglio fare attenzione!

Gestione cookie