Ci sono giorni in cui accontentarci del solito piatto di pasta è un vero incubo: pomodoro, melanzane e… che squisitezza, sapore unico con il minimo sforzo.
Per quanto siano buone le ricette classiche che cuciniamo praticamente ogni giorno, accontentarci dei soliti piatti a volte può essere davvero noioso. Non sempre, infatti, le solite pietanze riescono a soddisfare il nostro appetito. Al contempo, però, non vogliamo certo cimentarci in ricette complicate, lunghe e di difficile preparazione. Abbiamo la soluzione che fa per te! Non accontentarti del solito piatto di pasta: pomodoro, melanzane e… che squisitezza!
Leggi anche: Non è una semplice pasta e zucca: rendila speciale così, diventerà un piatto da ristorante
Melanzane, pomodoro e… che squisitezza: altro che il solito piatto di pasta!
Gli ingredienti sono tutti qui:
- Pasta a scelta;
- 200 grammi di sugo di pomodoro;
- 2 melanzane;
- 100 grammi di ricotta;
- Olio, sale, pepe e parmigiano quanto basta.
Mettiamo subito a cuocere il sugo di pomodoro con un filo di olio e cipolla tritata. Basteranno una ventina di minuti affinché sia perfetto. Intanto laviamo le melanzane, asciughiamole e tagliamole a dadini. Soffriggiamole in un filo di olio d’oliva, saranno dorate in men che non si dica. Mettiamo subito a cuocere la pasta e, quando sarà quasi cotta, riversiamo il sugo di pomodoro nella padella con le melanzane.
Leggi anche: I racconti della nonna: il vero tarallo è pugliese o campano? Non tutti conoscono la loro antichissima storia
Accorpiamo ora anche la ricotta e mescoliamo a fiamma dolce per amalgamare le due creme. Riversiamo la pasta scolata in padella e saltiamo per qualche istante spolverando con abbondante parmigiano. Insaporiamo con sale e pepe in base ai gusti di tutta la famiglia e sistemiamo nei piatti. In mezz’ora sarai a tavola di fronte a questo capolavoro: altro che solito piatto di pasta!
Consiglio extra: puoi sostituire il sugo di pomodoro con dei pelati, se preferisci, basterà schiacciarli un po’ durante la cottura. Se preferisci una versione “light” invece di friggere le melanzane puoi arrostirle in padella.