Questa torta che arriva dal Giappone sta davvero facendo impazzire tutti: si chiama “Japanese Cotton Cake” ed è soffice e leggera come nessun’altra!
Una torta spettacolare, alta e soffice come nessun’altra! Questa ricetta è davvero unica nel suo genere, una via di mezzo tra un classico Pan di Spagna e una golosa cheesecake a cui è impossibile resistere. In circolazione ci sono moltissime varianti e adattamenti, noi abbiamo cercato di restare il più possibile fedeli all’originale, ma con qualche tocco irrinunciabile da aggiungere qua e la. Si chiama “Japanese Cotton Cake” ed è il dolce che sta facendo perdere la testa a tutti: come si prepara, vediamolo insieme!
Leggi anche: Cena giapponese per stupire gli ospiti: non sbagliare nell’apparecchiare le bacchette a tavola
“Japanese Cotton Cake”: come si prepara, noi la facciamo così
Partiamo ovviamente dagli ingredienti:
- 300 grammi di ricotta;
- 120 ml di latte;
- 40 ml di olio d’oliva;
- 40 grammi di burro;
- 40 grammi di farina;
- 40 grammi di amido di mais;
- 4 uova;
- 130 grammi di zucchero;
- zucchero a velo quanto basta;
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato;
- il succo di mezzo limone.
Riversiamo la ricotta sgocciolata in un recipiente e lavoriamo con un frullino per rendere cremosa. Uniamo il burro ammorbidito, l’olio e il latte, entrambi a temperatura. Mescoliamo per amalgamare il tutto e portiamo il tegame sul fuoco. Una volta che inizia a riscaldarsi, a fiamma dolce, setacciamo la farina e l’amido al suo interno. Lavoriamo per evitare grumi. A parte separiamo tuorli e albumi. Accorpiamo i tuorli alla crema sul fuoco uno alla volta continuando a lavorare. Ora aggiungiamo il bicarbonato, inglobiamo e spegniamo la fiamma. In una ciotola montiamo gli albumi con il succo di limone e lo zucchero. Dovranno essere molto spumosi e fermi.
Leggi anche: Hai mai preparato il Panko? Così la tua panatura sarà sempre perfetta: ti insegno come si fa
Andiamo ad unire gli albumi montati, poco alla volta, al resto del composto. Riversiamo la crema ottenuta in uno stampo che avremo foderato con cura con la carta da forno sia sul fondo che sui lati. Cuociamo a 160 gradi per circa un’ora, la torta dovrà diventare molto alta e dorarsi leggermente. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Una volta pronta lasciamo raffreddare completamente coprendo con un canovaccio di cotone pulito. Spolveriamo con lo zucchero a velo prima di servire. Come nessun’altra!