Scommettiamo che una volta portato a tavola sparirà in un lampo: babà rustico napoletano, la ricetta semplice semplice del classico napoletano
Non avrete il tempo di lasciarlo raffreddare né modo di conservarlo: grandi e piccini lo divoreranno in men che non si dica! Questa ricetta tipica del napoletano è un concentrato pazzesco di sapori eccezionali e avvolgerà la tua casa con il suo profumo irresistibile che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Se hai sempre voluto provare a farlo a casa ma ti preoccupava il procedimento complesso, sei nel posto giusto. Babà rustico, la ricetta semplice semplice del classico napoletano: sparirà in un lampo!
Leggi anche: Non sono i soliti crostini: croccanti fuori e morbidi dentro, aromatici e pronti in due minuti!
Facile facile: la ricetta del babà rustico napoletano in versione semplificata
Iniziamo con gli ingredienti:
- 500 grammi di farina;
- 1 panetto di lievito di birra;
- 3 uova;
- 250 ml di latte;
- 60 ml di olio di semi;
- sale e pepe quanto basta;
- 40 grammi di parmigiano grattugiato;
- 100 grammi di salame a cubetti;
- 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
- 200 grammi di scamorza a cubetti;
- 100 grammi di provolone a cubetti.
Agli ingredienti per il ripieno potrete aggiungere ciò che volete. Ogni tipo di formaggio, affettato, insomma ciò che più vi piace. In una ciotola versate la farina. Sciogliete il lievito nel latte a temperatura e accorpate a filo alla farina. Iniziate a lavorare e poi procedete con l’olio. Quando il panetto inizierà a diventare omogeneo inglobate le uova, una alla volta. Ora spolverate con il parmigiano e aggiungere il sale e il pepe. Impastate con una spatola o una frusta a mano fino a quando non avrete ottenuto un composto privo di grumi.
Leggi anche: Ceci, uova e pangrattato: 10 minuti ed il pranzo è servito! Una bontà indescrivibile
Andiamo ora ad inglobare i formaggi e i salumi a pezzetti. Mescoliamo così da distribuire bene nel composto. Oleiamo o imburriamo uno stampo apposito e riversiamo il nostro impasto. Lasciamo lievitare coperto da un canovaccio nel forno spento per un’ora o fino al raddoppio. Cuociamo a 180 gradi per circa quaranta minuti. Da gustare sia caldo che freddo, è sempre una bomba irresistibile!