Calamari teneri e succosi: la tecnica infallibile per una cottura da vero chef stellato. Di sicuro così non sbaglierai mai più!
Ti piacciono i calamari, ma non riesci mai a cucinarli teneri e succosi? Allora sei capitato nel posto giusto, perché quest’oggi ti sveleremo la tecnica infallibile per una cottura da vero chef stellato.
Vedrai, se seguirai i nostri consigli non sbaglierai più e potrai portare in tavola un piatto a dir poco spettacolare. Provare per credere: resterai senza parole!
LEGGI ANCHE: In molti versano l’aceto di mele nel ferro da stiro: sai perché? Resterai senza parole
Prima di svelare la tecnica infallibile per cucinare dei calamari teneri e succosi come quelli dei veri chef, è quanto mai importante prestare la massima attenzione come sempre alla scelta della materia prima. Questa, infatti, deve essere di ottima qualità. Solo così sarà possibile portare in tavola un piatto a regola d’arte. Ad ogni modo, nel caso specifico dei calamari occorre selezionare i più freschi. Pertanto, bisogna osservare che la pelle sia ben attaccata al corpo, che i tentacoli siano belli turgidi ed il colore tendente al violaceo con un profumo di mare. Se per caso noti nell’aria uno strano odore di ammoniaca fai attenzione, perché il pesce potrebbe non essere così fresco come sembra in apparenza.
LEGGI ANCHE: Cosa non deve mai mancare quando prepari gli spaghetti alle vongole: basta un pizzico
Una volta scelti i calamari migliori, vediamo come procedere con la cottura per riuscire a portare in tavola un piatto tenero e succoso. Non importa che si tratti di calamari ripieni o tagliati e saltati in padella, ciò che conta è il modo di trattare la materia prima e rispettare i giusti tempi di cottura. Per evitare, infatti, di ottenere un risultato gommoso e poco gradevole al palato bisogna sempre fare cotture veloci di al massimo 4 o 5 minuti. Qualora, invece, li si voglia preparare al forno basteranno soltanto 15 minuti.
LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, momento drammatico: “Non l’ho mai raccontato prima”, il toccante ricordo del papà
Per esempio, nella versione più semplice è possibile cucinare dei calamari in padella, insaporiti con succo e scorza di limone ed una spolverata di prezzemolo fresco tritato. In questo caso, per una cottura perfetta ti basterà scottarli per pochi minuti in un fondo di olio, aglio e vino bianco secco ed il risultato finale sarà un piatto tenero, carnoso e succulento. Da provare!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…