Gnocchi di patate: puoi dargli un tocco di originalità facendo questo mentre li prepari, ecco di cosa si tratta, avranno un gusto delizioso!
Il giovedì ormai si avvicina e in diverse città d’Italia, in particolare nel Lazio, questo giorno della settimana è sinonimo di una cosa sola: gnocchi! La tradizione, infatti, vuole che il giovedì si cucinino gli gnocchi e molti ancora oggi la rispettano e la onorano preparando dei gustosissimi primi piatti a base di questa pasta fatta a mano.
Esistono tantissimi tipi diversi di gnocchi, ma tra i più diffusi ci sono certamente quelli fatti con le patate nell’impasto. Alcuni ci mettono anche un uovo, mentre altri li fanno solo con patate e farina, ma in ogni caso il gusto non manca mai! Una volta preparati gli gnocchi, poi, ci si può divertire e condirli come più vi piace. Sugo di pomodoro, besciamella, frutti di mare, ormai non ci sono più limiti alla fantasia! Ma sapete che è possibile dare un tocco di originalità ai vostri gnocchi durante la preparazione dell’impasto? Se lo fate saranno davvero speciali!
Gnocchi di patate: se fai così durante la preparazione saranno deliziosi e decisamente più ‘originali’
Se avete voglia di preparare gli gnocchi di patate ma volete fare una ricetta nuova e più originale, potete sicuramente provare questo ‘tocco’ da aggiungere durante la fase di preparazione. Come tutti probabilmente già sanno, gli gnocchi di patate si fanno con farina, patate lessate e poi schiacciate, sale e un uovo (se volete, perché esiste anche la versione senza uova). Durante la preparazione, però, si può aggiungere qualcosa per rendere i vostri gnocchi più ‘colorati’ e particolare: la curcuma. Lo sapevate?
- LEGGI ANCHE: Curcuma e Miele, avresti mai detto di poterli utilizzare così? Un rimedio di bellezza unico
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 300 g di farina
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 kg di patate
- 1 pizzico di curcuma
Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua bollente e poi schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate. A questo punto mischiate le patate alla farina, poi aggiungete l’uovo, il sale e la curcuma e impastate con le mani giusto il tempo di ottenere un panetto liscio e omogeneo, che sarà ovviamente di colore giallognolo. Dal panetto, ottenete poi dei filoncini di circa 2 cm e tagliateli a tocchetti, formando così i vostri gnocchi. Cuocete questi ultimi in abbondante acqua bollente salata per un paio di minuti (saranno pronti quando verranno a galla) e conditeli come più vi piace. Saranno sfiziosissimi!