La dieta dei cantanti: ecco svelati tutti i trucchi ed i segreti su cosa mangiare per prendersi cura della propria voce. Incredibile!
Martedì primo febbraio, come da tradizione, inizia Festival di Sanremo giunto ormai alla sua settantaduesima edizione. Dopo la difficile esperienza dell’anno scorso causata dall’emergenza Covid, sembra proprio che quest’anno la manifestazione sia tornata ad una dimensione di pseudo normalità.
Anche il pubblico infatti farà il suo ritorno in sala, sebbene limitato da alcune regole ben precise, mentre i cantanti in gara potranno tornare ad esibirsi davanti ad un gruppo di spettatori. Ad ogni modo a tal proposito, vi siete mai chiesti qual è la dieta che tutti i cantanti dovrebbero seguire per prendersi cura della propria voce? Scopriamolo subito.
LEGGI ANCHE: Cosa dire dopo mangiato a chi ha cucinato: non è così ‘scontato’ come in molti pensano
La dieta dei cantanti
Con l’inizio della nuova edizione del Festival di Sanremo, una delle manifestazioni canore più famose al mondo, è praticamente impossibile non domandarsi quali siano tutti i segreti e gli accorgimenti che ogni cantante dovrebbe sempre adottare a tavola per prendersi cura della propria voce. Al tal proposito, esisterebbero infatti delle vere e proprie diete da seguire ed una serie di liste di alimenti consigliati e vietati. Sei curioso di saperne di più? Allora cerchiamo di fare subito un po’ di chiarezza.
LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi e Fabio Caressa, cucina in fiamme: “Una serata drammatica”, cosa è successo
Cosa mangiare per prendersi cura della propria voce
Al di là di quali siano le abitudini alimentari di ciascun cantante, è possibile trovare online diverse diete suggerite per chi vuole prendersi cura della propria voce. Esistono, infatti, alcuni alimenti che più di altri aiuterebbero a proteggere la gola e le corde vocali. In più, ci sarebbero anche alcune indicazioni ben precise su quando consumarli.
LEGGI ANCHE: In molti versano l’aceto di mele nel ferro da stiro: sai perché? Resterai senza parole
Per esempio:
- la frutta: dovrebbe essere assunta lontana dai pasti per poterla digerire meglio;
- le proteine: meglio scegliere quelle ad alto valore biologico che si trovano nella carne, nel pesce e nelle uova,
- verdure: da consumare in abbondanza;
- tisane: per proteggere la gola si possono inoltre bere tisane, infusi e tè verde. Particolarmente indicato è l’infuso di erisimo.
Da evitare assolutamente sarebbero, invece, latte, formaggio, latticini in generale, legumi e carboidrati. Tutti alimenti che possono stimolare le mucose della gola, la risalita di gas e la scarsa elasticità delle corde vocali.