Le patate a fisarmonica sono un vero spettacolo per gli occhi e per il palato: noi le prepariamo così, trasformale in un piatto gourmet!
Forse la avete ammirate in giro per il web o in qualche ristorante e vi siete chiesti come si preparino. Forse le avete assaggiate a casa di un’amica e non vedete l’ora di provare a realizzarle con le vostre mani. Le patate a fisarmonica noi le prepariamo così: trasformale in un piatto gourmet, basta pochissimo! Si tratta di una pietanza straordinaria, un vero spettacolo per gli occhi e per il palato. Possiamo servirle come contorno, antipasto e perfino come portata principale. Pronti a scoprire i segreti di questa preparazione? Non perdiamoci in chiacchiere, allora: tutti ai fornelli.
Leggi anche: Non accontentarti del solito piatto di pasta: pomodoro, melanzane e… che squisitezza!
Che capolavoro gourmet: prepara così le patate a fisarmonica
Il necessario:
- 3 o 4 patate;
- 100 grammi di pancetta;
- 100 grammi di scamorza affumicata;
- 200 grammi di carne macinata;
- besciamella quanto basta;
- olio, sale, pepe e parmigiano quanto basta.
Per cominciare occorre mettere a cuocere la carne macinata. Versiamo un filo d’olio in un tegame, aggiungiamo un po’ di cipolla tritata e lasciamo rosolare. Uniamo la carne, se di nostro gusto sfumiamo con un po’ di vino bianco e lasciamo cuocere il tempo necessario. A parte dedichiamoci alla preparazione della besciamella se non vogliamo usare quella acquistata già pronta. Potete provare la nostra ricetta delicata e semplicissima. Laviamo per bene le patate e asciughiamole con cura. Possiamo usarle con o senza buccia, a voi la scelta. Posizioniamoci su di un ripiano e incidiamo con tanti piccoli tagli, in modo da ottenere sulle patate l’effetto fisarmonica.
Leggi anche: Se i tuoi bimbi non amano il pesce cucina così la classica sogliola: li farà impazzire!
Sistemiamo le patate in una teglia foderata di carta da forno. Prendiamo l’olio d’oliva e spennelliamo per bene su tutta la superficie e anche all’interno dei vari tagli. Insaporiamo con una spolverata di sale e pepe, ma anche di altre spezie di vostro gusto. Cuociamo a 200 gradi per dieci minuti, quindici minuti, dovranno iniziare a dorarsi. A metà cottura riprendiamo le patate e riempiamo ogni taglio con carne macinata, pancetta e scamorza a sminuzzata. Ricopriamo di besciamella e spolveriamo con abbondante parmigiano. Riportiamo in forno per altri dieci o quindici minuti. Un capolavoro gourmet in poche mosse!