Il Ragù è uno dei protagonisti indiscussi dei nostri pranzi della Domenica, un sugo eccezionale e irresistibile: possiamo metterci ogni tipo di carne? Facciamo chiarezza
Tra le pietanze più saporite e amate da tutta la famiglia il Ragù ospita senza dubbio un posto speciale. Si tratta di uno dei protagonisti indiscussi dei nostri pranzi della Domenica, che talvolta ci accompagna anche durante le ricorrenze. Del resto è così saporito e ricco che riesce a soddisfare la nostra fame e saziare quel languorino prepotente allo stomaco. E poi, ammettiamolo, la scarpetta è un sogno, nonostante ciò che dice il Galateo. Molti però si interrogano in merito a questa ricetta. Ragù: possiamo metterci ogni tipo di carne? Facciamo chiarezza.
Leggi anche: Basta con la solita panna e prosciutto: il tocco unico per rendere la pasta spettacolare
Quale carne si può usare per il ragù: cerchiamo di fare chiarezza
Ovviamente, bisogna considerare che in base al sugo e alla preparazione che vogliamo realizzare occorrerà selezionare il tipo di carne adatto. La risposta, quindi, non può essere un “sì” o un “no” decisi e netti. Se, ad esempio, vogliamo preparare la bolognese, ovviamente dovremo servirci di carne macinata, ben diversa dalle salsicce che potremo utilizzare per un ragù di carne. Così come per una genovese non andremo ad usare il macinato. Come capire, dunque, qual è la carne adatta alla ricetta?
Leggi anche: Non sono i soliti crostini: croccanti fuori e morbidi dentro, aromatici e pronti in due minuti!
La prima cosa da fare è affidarsi al nostro macellaio di fiducia. Chiedere consiglio in merito al tipo di taglio e cottura da utilizzare con le varie ricette. Non dobbiamo poi dimenticare che oltre alla scelta della carne è importante anche il metodo con cui andremo a prepararla. Teniamo a mente se è una ricetta che necessita di “sigillare” la carne prima di aggiungere il sugo, se è meglio una cottura veloce o lenta e lunga. Per il classico ragù napoletano solitamente si sceglie la carne di vitello. Ma anche salsicce. Per la bolognese scegliamo un macinato di manzo. Anche la Genovese prevede il manzo, ma intero e non macinato. Ovviamente, non si tratta di regole fisse, ma di semplici accortezze per ottenere piatti deliziosi.