Ti piace usare il dado per condire la pastina? Ti insegno come farlo con le tue mani in poche e semplici mosse, è davvero facilissimo.
Il dado vegetale è un ottimo ingrediente da tenere sempre in frigo in caso di emergenza. E’, infatti, il modo più veloce in assoluto per preparare un brodino all’ultimo secondo e avere un piatto caldo magari dopo una lunga giornata di lavoro, o comunque quando non si ha troppo tempo da dedicare ai fornelli. Non solo però, perché il dado è anche ottimo quando si vuole preparare il brodo per un risotto o magari si vuole dare densità e gusto a un piatto che vi sembra senza sapore. Insomma, il dado è un vero e proprio jolly da avere sempre in casa e da usare al momento opportuno.
- LEGGI ANCHE: Tutti a tavola in 10 minuti: frittata furba ma non la solita, ti svelo io l’ingrediente segreto per una cena lampo
Ma cosa pensereste se vi dicessimo che in poche e semplici mosse potete prepararlo anche a casa con le vostre mani? Sembrerà incredibile, eppure è proprio così! Bastano, infatti, pochi minuti per realizzare il dado vegetale più sano e genuino che ci sia, fatto con le vostre mani e con gli ingredienti che più vi piacciono. Cosa volete di più?
Ti piace usare il dado per condire la pastina? Ecco come farlo direttamente con le vostre mani, è facile!
Se vi piace usare il dado per condire la vostra pastina o per i risotti, o per qualsiasi altra ricetta vi piaccia, sappiate che potete tranquillamente evitare di comprare quello confezionato, che magari contiene dei conservanti o una quantità maggiore di sale, e potete direttamente prepararlo con le vostre mani. Bastano pochi e semplici ingredienti e soprattutto pochi minuti di preparazione, aldilà ovviamente della conservazione in freezer, che vi permetterà di averlo sempre a vostra disposizione.
Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 400 g di verdure miste (carota, cipolla, sedano, zucchina, porro)
- 90 g di sale
- 1 filo d’olio
Il procedimento è facilissimo. Per prima cosa pulite e tagliate le verdure a cubetti molto piccoli, poi trasferite tutto in padella antiaderente con un filo d’olio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti. Le verdure dovranno appassire piano, senza bruciarsi o scurirsi. Una volta trascorso il tempo giusto, aggiungete il sale e lasciate cuocere ancora un po’ fino a che questo non si scioglie del tutto e l’acqua di vegetazione delle verdure sia evaporata. A questo punto trasferite tutte le verdure cotte in un mixer e frullate in modo da ottenere un purea densa. Rimettete la purea in padella e fatela ascugare per bene, tenendola sul fuoco per altri 5 minuti. Una volta che sarà ben densa e asciutta, mettete la purea in un ruoto con carta da forno e stendetela con l’aiuto di una spatola, in modo da ottenere un rettangolo ben preciso. Mettete questo nel freezer per circa 10 ore e dopo che si sarà indurito, tagliatelo in cubetti, in modo da formare i vostri dadi. Conservateli tutti nel freezer magari chiusi in cubetti di carta da forno e poi usateli al momento opportuno. Saranno buonissimi!