Se siete tra coloro che la sera fanno fatica ad addormentarsi allora dovete assolutamente seguire questo consigli: cosa mangiare a cena per dormire sonni tranquilli
Molti, arrivati a tarda sera, nonostante la stanchezza accumulata durante una lunga giornata di lavoro, fanno fatica ad addormentarsi. Si tratta di un problema che accomuna diverse persone, indipendentemente dall’età e dallo stile di vita. Ciò che pochi sanno è anche l’alimentazione può contribuire e diventare un’alleata preziosa per far fronte a quest’inconveniente non da poco. Cosa mangiare a cena per dormire sonni tranquilli: idee e consigli. Se è successo anche a te allora sei nel posto giusto: seguici nel prossimo paragrafo.
Leggi anche: Se soffri di stitichezza puoi sicuramente aiutarti così: aggiungilo alle tue pietanze
Idee e consigli per dormire sonni tranquilli: cosa mangiare a cena
Ebbene sì, il cibo influisce sul nostro organismo in molti modi, tanto che a volte ci lascia a bocca aperta. Se anche voi siete tra coloro che fanno fatica a prendere sonno o, magari, dormono male, provate a seguire questi semplici consigli. Una lista di alimenti che ci aiuteranno a riposare bene e senza problemi.
Non eliminate i carboidrati dalla cena! Molti pensano che mantenendosi leggeri faranno meno fatica a prendere sonno. Certo, non bisogna fare pasti super abbondanti, ma nemmeno sacrificare determinati alimenti. I carboidrati, infatti, grazie a processi complessi, influenzano e aiutano gli agenti del sonno nel nostro organismo.
Per mantenervi leggeri e favorire e velocizzare la digestione, che se difficile e lenta rischia di tenerci svegli, preferite cotture delicate. Al forno o a vapore, magari. Evitiamo fritture e varie che ci appesantiscono e richiedono grande fatica da parte del nostro organismo per essere smaltite.
Leggi anche: Calda, dolce, e confortante: eccoti la tisana perfetta per dormire come un bambino
Scegliamo cibi ricchi di “triptofano”, ovvero quell’amminoacido che aiuta la serotonina, fondamentale per il nostro sonno. Quali sono? Pasta, riso e pane, per iniziare. Ma anche cereali come l’orzo o spezie come cipolla e aglio. Non dimentichiamo le verdure e i formaggi freschi, perfino le uova.
Infine, ma non per importanza: le tisane! Dopocena, prima di coricarsi, una buona tisana rilassante magari a base di camomilla ci cullerà dolcemente verso le braccia di morfeo.