Non sai cosa ti perdi se non provi questa colazione salata: sapore unico!

Per noi Italiani l’idea di fare colazione con qualcosa di diverso da latte, biscotti, cornetto o caffè sembra follia: non sai che ti perdi se non provi questa versione salata, sapore unico!

Spesso in tv, grazie a film e serie tv di ogni genere, abbiamo modo di sbirciare le abitudine dei nostri amici oltreoceano e rimanere ammaliati di fronte alle loro tavole imbandite. Perfino a colazione! Per noi italiani, l’idea di mangiare al mattino qualcosa di diverso da biscotti e cornetto, insieme ad una tazza di latte o di caffè, sembra pura follia. Eppure, talvolta, sperimentare non può essere che un bene soprattutto quando si tratta di prelibatezze come quella che vogliamo proporvi. Non sai cosa ti perdi se non provi questa colazione salata: sapore unico!

colazione salata
Non sai cosa ti perdi se non provi questa prelibatezza: idea irresistibile per la colazione salata (fonte pixabey)

Leggi anche: La colazione più golosa è a base di cornetto: la ricetta semplice per un impasto sofficissimo

Colazione salata, prova questa e vedrai che sapore unico

Per portare a tavola questa prelibatezza avete bisogno di:

  • 4 fette di pancarré;
  • 40 grammi di prosciutto cotto;
  • 40 grammi di formaggio dolce;
  • 20 grammi di burro;
  • 2 uova;
  • sale quanto serve.

Questa delizia prende il nome di “Croque Madame” ed è una prelibatezza francese da leccarsi i baffi. Per iniziare occorre grattugiare o tritare il formaggio scelto e tenerlo da parte. Andiamo quindi a riversare metà del burro in un tegame lasciamo che si fonda. Prendiamo il pancarrè e spennelliamo per bene con il burro fuso, inumidendo le fette su entrambi i lati. Ora farciamo con il prosciutto e il formaggio tritato.

Leggi anche: Ti svelo un trucco eccezionale per far tornare cornetti e brioche come appena sfornati: incredibile!

pancarrè
Poche fette di pancarré, burro, prosciutto e formaggio: con le uova è un piatto unico (fonte pixabey)

Scaldiamo quindi una padella antiaderente e sciogliamo il burro rimasto. Sistemate i “toast” di pancarré e lasciate dorare entrambi i lati. In un’altra padella rompete il primo uovo e lasciate cuocere. Se lo avete usate un’apposita forma per contenerlo così non si allargherà troppo durante la cottura. Coprite con un coperchio fin quando non sarà pronto. Sollevate con una spatola e adagiate sopra il primo toast. Ripetete anche con il secondo uovo. A questo punto lasciamo andare la cottura del pancarré ancora qualche istante e impiattiamo. Che sapore!

Gestione cookie