Parmigiana… ripiena! È il piatto esplosivo a cui non hai mai pensato: resistere è impossibile!

La parmigiana è già una bomba di gusto di suo, ma ripiena è davvero esplosiva: il piatto a cui non hai mai pensato, altro che il classico contorno, non vorrai mangiare altro!

Siamo abituati a pensare alla parmigiana come ad un semplice contorno, per quanto saporita e ricca. Se, però, la preparerete seguendo la ricetta che vi illustriamo nelle prossime righe, la trasformerete in una pietanza che sarà la protagonista assoluta del vostro menu. Del resto, è già una bomba di gusto da sola, figurarsi arricchita con questo tocco speciale che stiamo per spiegarvi. Parmigiana… ripiena! È il piatto esplosivo a cui non hai mai pensato: resistere è impossibile!

parmigiana ripiena
Ripiana è una vera esplosione di gusto: altro che come contorno, la parmigiana così sarà protagonista assoluta (fonte pixabey)

Leggi anche: Come scegliere il parmigiano da comprare al supermercato: attenzione a questi dettagli

Se la prepari ripiena non avrà rivali: la parmigiana così sarà una bomba di gusto

Vediamo subito quali sono gli ingredienti di questo piatto esplosivo:

  • mezzo chilo di melanzane;
  • 400 grammi di carne macinata;
  • 200 grammi di mozzarella (o scamorza affumicata, fior di latte o vari);
  • 200 grammi di prosciutto cotto a fettine;
  • parmigiano, sale e pepe quanto basta;
  • sugo di pomodoro quanto basta (in alternativa, anche besciamella);
  • cipolla quanto basta.

Per iniziare occorre ovviamente lavare, tagliare a fettine e friggere le melanzane. Per chi volesse una versione “leggera” è possibile anche arrostirle. A parte mettiamo a cuocere la carne macinata. Facciamo soffriggere un filo d’olio d’oliva con la cipolla tritata e aggiungiamo la carne. Sfumiamo con il vino bianco se di nostro gusto e cuociamo per almeno mezz’ora. Prepariamo anche il sugo di pomodoro o la besciamella, scegliendo se preferiamo una versione classica o bianca del piatto.

Leggi anche: Piselli, parmigiano e uova: guarda che ti faccio preparare in mezz’ora, che sfizio unico!

parmigiana
Ripiena non ha rivali: un morso e senti che esplosione di bontà

Prendiamo un ruoto dai bordi alti e versiamo un coppino o due di sugo di pomodoro.  Sistemiamo le melanzane posizionandole sul fondo, poi lungo il bordo in modo che la metà resti “appesa” all’esterno. Riversiamo all’interno il macinato cotto e insaporito con sale e pepe. Aggiungiamo la mozzarella a pezzetti e il prosciutto cotto sminuzzato, ma anche un po’ di parmigiano se vogliamo. Ripieghiamo le melanzane dal bordo e usiamo le ultime rimaste per coprire la superficie. Aggiungiamo altro sugo di pomodoro e stendiamo con una spatola. Insaporiamo con parmigiano abbondante e spolveriamo con del pangrattato se vogliamo una crosticina croccante. Cuociamo a 180 gradi per mezz’ora. Non avrà rivali!

Gestione cookie