Abbiamo sentito parlare spesso della delizia a base di ricotta e pere, ma stavolta vogliamo prepararla in vasetto: per un dessert unico e goloso da gustare al cucchiaio
Si tratta di un dolce molto amato, che solitamente viene presentato come una torta. Si forma di uno strato di croccante alla base, un ripieno di crema al centro e un altro strato in cima guarnito da ogni tipo di decorazione. Ricotta e pere è una vera delizia, una specialità da gustare quando cerchiamo qualcosa di fresco e saporito, ma anche delicato. Noi vogliamo proporvi una versione davvero sfiziosa che vi permetterà di realizzare monoporzioni perfette per ogni ospite. Ricotta e pere ma… in vasetto! Per un dessert unico e goloso da gustare al cucchiaio.
Leggi anche: Ricotta, uova e zucchero : 3 ingredienti per un dessert da leccarsi i baffi, una vera delizia!
In vasetto è tutta un’altra storia: ricotta e pere per un dessert da sogno
Ci servono:
- 300 grammi di ricotta;
- 150 grammi di zucchero;
- gocce di cioccolato fondente;
- un cucchiaino di liquore (facoltativo);
- 400 grammi di pere;
- 20 grammi di burro;
- 30 grammi di zucchero di canna;
- il succo di mezzo limone;
- 60 grammi di biscotti secchi.
Avrete bisogno anche di barattolini o vasetti per le vostre monoporzioni, ma andranno benissimo anche delle ciotole o delle tazze capienti. In un recipiente lavorate la ricotta insieme ai 150 grammi di zucchero. Una volta cremosa unite una metà delle gocce di cioccolato fondente e mescolate. A parte lavate e sbucciate le pere, tagliatele a dadini e riversate in un tegame. Unite il succo di limone, lo zucchero di canna e il burro. Accendete la fiamma e lasciate caramellare.
Leggi anche: Torta fatta con il pandoro avanzato: vi servirà della ricotta e… sarà un capolavoro!
Quando le pere saranno tenere e il succo assorbito spegnete e lasciate raffreddare. Intanto sbriciolate i biscotti frullandoli. Prendete i vasetti e componete il dessert. Prima uno strato di crema di ricotta, poi uno di biscotti. Di nuovo crema e pere caramellate. Poi di nuovo crema e biscotti. Procedete fino all’orlo. Per ultima aggiungete altra crema e ricoprite con le gocce di cioccolato rimaste. Mettiamo in frigo e tiriamo fuori dieci minuti prima di offrire agli ospiti. Che sogno!