Torta di San Biagio: il dessert tradizionale buono proprio come la fanno a Mantova. Perfetto a colazione, a merenda o a fine pasto, ti farà di sicuro impazzire!
Al 3 febbraio, giorno in cui si celebra la ricorrenza di San Biagio, sono legate tantissime ricette e tradizioni culinarie diverse. Dal famoso panettone per proteggere la gola ed il naso, alla classica torta mantovana.
Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! A tal proposito, quest’oggi andremo a preparare proprio la torta di San Biagio, un dessert che conquisterà di sicuro grandi e piccini. Ecco come farlo.
Per chi ancora non la conoscesse, la torta di San Biagio è un dessert tipico del 3 febbraio che si prepara per celebrare il Santo protettore della gola. Oltre, infatti, a gustare un pezzo di panettone avanzato da Natale, in questa giornata si possono anche realizzare tantissime altre ricette. Quella che andremo a fare oggi è una sorta di crostata fatta con una base friabile di pasta frolla, impastata con il vino bianco, e con un ripieno di mandorle e cioccolato. Insomma, una vera delizia! Per prima cosa, però, occorre procurarsi i seguenti ingredienti:
LEGGI ANCHE: Taglia la cipolla a metà e strofinala sulla tua felpa: non immagini cosa accade
Nella giornata di San Biagio non puoi assolutamente non preparare questa torta. È praticamente irresistibile! Innanzitutto, realizza la pasta frolla con farina, 30 grammi di zucchero, un pizzico di sale, il vino ed il burro. Impasta bene il tutto e, una volta ottenuto un panetto omogeneo, coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare per circa mezz’ora.
LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, “Mi arrendo”: l’annuncio sui social spiazza tutti, l’avreste mai detto?
Nel frattempo, trita nel mixer le mandorle pelate e lo zucchero rimasto. Unisci, poi, al composto il cioccolato tritato e 2 uova ed amalgama bene gli ingredienti. Successivamente, stendi 2/3 di pasta frolla ed usala per foderare una tortiera. Distribuisci all’interno il ripieno e livella la superficie. A questo punto, decora la torta con delle striscioline di frolla. Spennella il tutto con l’uovo sbattuto ed inforna a 180 gradi per 40 minuti. Trascorso il tempo necessario rimuovi dal forno, lascia intiepidire e servi la tua torta di San Biagio tutta da gustare.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…