Accompagna i tuoi secondi con la “salsa olandese”: non c’è niente di più saporito in giro!

Si chiama “Salsa olandese” ed è una crema vellutata e gustosissima ideale per accompagnare secondi di ogni genere, ma anche contorni e stuzzicherie varie: non c’è niente di più saporito in giro!

Quando si parla di salse ci vengono subito in mente ketchup e maionese, al massimo qualche crema piccante già pronta da acquistare al supermercato. C’è però una ricetta che davvero impazzire chiunque l’assaggi e che si prepara con grande semplicità e senza troppo prodotti. Vellutata, profumata e gustosissima, arricchisce piatti di ogni genere regalando un tocco unico che non ha davvero rivali. Accompagna i tuoi secondi con la “salsa olandese”: non c’è niente di più saporito in giro! Se vuoi prepararla insieme a noi ti basta seguirci nel prossimo paragrafo.

salsa olandese
Usa la salsa olandese per accompagnare i tuoi secondi e contorni: niente di più saporito in giro (fonte pixabey)

Leggi anche: Puoi preparare in 2 minuti l’olio piccante per condire le tue pietanze: sai come? Ho un trucco

Come si prepara la salsa olandese: perfetta per accompagnare i nostri piatti

Una preparazione a base di pochi prodotti:

  • 150 grammi di burro chiarificato;
  • 5 tuorli d’uovo;
  • 30 grammi di succo di limone;
  • sale e pepe quanto basta.

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal burro. Riversiamo in un tegame e lasciamo fondere completamente fino a sfiorare il bollore e diventare spumoso. Riversiamo quindi in un recipiente e lasciamo raffreddare. Muniamoci ora di due altri tegami, per una cottura a bagnomaria. Facciamo ben attenzione affinché l’acqua non raggiunga mai il bollore e soprattutto che non sia troppa e rischi di riversarsi nel recipiente superiore. All’interno di questo versiamo i due tuorli d’uovo e lavoriamo con una frusta a mano. Insaporiamo con il succo di limone, il sale e il pepe e continuiamo a usare la frusta.

Leggi anche: Croccanti, saporite e super economiche: diventeranno il tuo snack preferito!

tuorlo
Solo uova, burro e tanto condimento (fonte pixabey)

Mentre continuiamo a sbattere con la nostra fusta andiamo ad accorpare il burro fuso poco alla volta. Lavoriamo con energia, dobbiamo montare bene tutti gli ingredienti. Teniamo sempre la fiamma bassa e quando ci accorgeremo che la crema inizia ad addensarsi e schiarirsi potremo spegnere e togliere dal fuoco. Ricopriamo con una pellicola per alimenti e continuiamo a mescolare fino a quando non si sarà del tutto raffreddata. La vostra salsa è pronta per rendere indimenticabili i vostri piatti!

Gestione cookie