Quando si tratta dell’ora della merenda i nostri bimbi sono sempre in trepidante attesa: altro che i soliti snack, andranno matti per queste barrette cioccolatose, sane e nutrienti!
Ammettiamolo, anche noi da bambini non vedevamo l’ora della merenda! Un momento della giornata durante il quale anche i più piccoli hanno modo di prendersi una pausa da compiti, sport, impegni e vari. Certo, noi vorremmo che si accontentassero di frutta o alternative salutari, ma come resistere a biscotti e merendine varie quando noi siamo i primi a cedere facilmente alla tentazione? Abbiamo la soluzione! Altro che i soliti snack: i tuoi bimbi andranno matti per queste barrette cioccolatose, sane e nutrienti!
Leggi anche: Taglia le mele a cubetti e addio panettone! Il dessert natalizio che sta conquistando tutti
Barrette nutrienti, golose e irresistibili: altro che i soliti snack, versione cioccolatosa
Partiamo da quelli che sono gli ingredienti necessari:
- 200 grammi di cereali (il riso soffiato andrà benissimo);
- 50 grammi di zucchero di canna;
- 40 grammi di miele;
- 30 grammi di cioccolato fondente (o anche al latte o bianco).
Muniamoci di un tegame dal fondo spesso e riversiamo al suo interno il miele e lo zucchero di canna. A fiamma dolce mescoliamo di continuo fino a quando i due ingredienti non saranno del tutto fusi e liquidi. A questo punto riversiamo i cereali e giriamo energicamente per fare in modo che inglobino perfettamente allo sciroppo. Quando lo sciroppo sarà del tutto assorbito dal composto spegniamo la fiamma e foderiamo una teglia con la carta da forno.
Leggi anche: La torta dei 5 minuti: mischi tutto e dritto in forno, nessun’altra è così semplice e veloce
Livelliamo aiutandoci con una spatola in modo da formare una sorta di base con il composto di cereali. Non dovrà essere molto alta, non preoccupatevi. Portiamo in forno a 160 gradi per dieci minuti. Aspettiamo ora che il composto diventi tiepido e ritagliamo le nostre barrette a rettangolini. Sciogliamo quindi il cioccolato a bagnomaria e immergiamo le barrette per metà in orizzontale in modo che un lato sia ricoperto. Adagiamole al contrario sulla teglia e aspettiamo che si raffreddino del tutto. Delizia eccezionale!