Preparare una frittata può sembrare un gioco da ragazzi, ma nasconde insidie che conosciamo bene: è questo l’ingrediente che la renderà fuori dal comune, mai così semplice
Una buona frittata è certamente un piatto nutriente e saporito con cui placare la nostra fame. Può sembrare una preparazione semplicissima e basilare, ma se avete provato a cucinarne una almeno una volta sapete che può nascondere insidie non da poco. Proprio qualche giorno fa vi abbiamo spiegato quali sono i segreti per prepararne una a regola d’arte. Oggi, invece, vogliamo proporvi una versione davvero soffice e appetitosa, unica nel suo genere. È questo l’ingrediente che renderà la tua frittata fuori dal comune: mai così semplice! Ti basteranno pochi minuti ai fornelli per dar vita ad una vera prelibatezza.
Leggi anche: Altroché patate: per preparare un contorno della domenica favoloso bastano 4 zucchine
Fuori dal comune: con questo ingrediente la tua frittata non avrà rivali
Un piatto economico ma ricco e nutriente, perfetto per grandi e piccini:
- 3 uova;
- 230 grammi di ricotta;
- parmigiano, sale e pepe quanto basta;
- spezie a piacere;
- olio quanto occorre.
Iniziate sistemando la ricotta in un piatto in modo che si asciughi un po’ e perda una parte dell’acqua. Intanto dedicatevi alle uova. Lavoratele con una forchetta insieme ad un pizzico di sale e pepe fino a quando non diventeranno spumose. Ottenuto un composto dalla consistenza adatta andiamo ad unire la ricotta. Servitevi di una frusta a mano e lavorate bene e a lungo, dovremo realizzare una sorta di crema liscia e vellutata. Spolveriamo con abbondante parmigiano e inglobiamo al resto degli ingredienti.
Leggi anche: Hai mai assaggiato i “fagiolini all’uccelletto”? Il contorno semplice e saporito adatto ad ogni piatto
Andiamo ora a foderare una teglia da cucina di piccole dimensioni o, se preferite, oleate bene con l’olio d’oliva. Riversate il composto e livellate con l’aiuto di una spatola. A differenza delle altre, questa frittata cuocerà in forno e non in padella. Lasciamo in forno per mezz’ora a 180 gradi. Sarà pronta quando diventerà alta e soffice, potete fare una prova con uno stuzzicadenti per controllare la cottura dell’interno. Una volta pronta basterà aspettare un paio di minuti che si intiepidisca e tagliare a fette. Speciale!