Se vuoi lasciare tutti a bocca aperta con un pranzo della Domenica fuori dal comune abbiamo la ricetta che fa per te: mai così saporito, ti servono del mascarpone e…
Quando si tratta del primo piatto della Domenica vogliamo sempre portare in tavola qualcosa di speciale. Forse perché si tratta di uno di quei pochi giorni in cui riusciamo a condividere con i nostri cari del tempo di qualità, senza fretta né impegni a stressarci. Per questo siamo sempre alla ricerca di ricette gustose e sorprendenti, per lasciare a bocca aperta i nostri famigliari. Oggi abbiamo una proposta eccezionale per te! Il pranzo della Domenica non è mai stato così saporito: ti servono del mascarpone e… Servi questa pietanza strepitosa e semplicissima, tutti se ne innamoreranno!
Leggi anche: Qual è l’olio giusto per friggere le chiacchiere alla perfezione: cosa devi sapere
Mascarpone e… per un pranzo della Domenica da leccarsi i baffi!
Cosa unire al mascarpone? Ecco gli ingredienti:
- tagliatelle;
- 150 grammi di mascarpone;
- 60 grammi di parmigiano grattugiato;
- 50 grammi di pancetta sminuzzata o a cubetti;
- sale e pepe quanto basta;
- 30 grammi di burro;
- una manciata di gherigli di noci.
La crema per condire la pasta sarà pronta in un lampo quindi procedete subito con il preparare la pentola con l’acqua per la pasta. In una padella antiaderente sciogliete il burro e una volta fuso unite la pancetta sminuzzata o a cubetti. Lasciate rosolare pochi istanti e unite il mascarpone. Mescolate fino a sciogliere del tutto e spegnete la fiamma. Non unite ancora il sale e il pepe, aspettate di avere tutti gli ingredienti insieme. Mentre la pasta cuoce tritate i gherigli di noce alla meglio.
Leggi anche: È questo l’ingrediente che renderà la tua frittata fuori dal comune: mai così semplice
Una volta cotte le tagliatele scolate per bene e riversate nella padella con la crema di mascarpone. Unite il parmigiano e accendete la fiamma in modalità dolce. Iniziate a mescolare fino a quando il formaggio non si sarà sciolto del tutto e la pasta ben condita. A questo punto controllate il sale e il pepe e aggiustate a vostro gusto. Spegnete la fiamma e riversate nei piatti. Ricoprite con una spolverata di gherigli di noci. Un capolavoro indiscusso!