Chiacchiere di carnevale, come renderle friabili e leggerissime: il segreto è tutto qui! E’ questo il trucco per renderle perfette!
Il periodo di Carnevale si avvicina e porta con sé tante leccornie e golosità da portare in tavola e da gustare insieme a tutta la famiglia. Grandi e piccini non resistono alla tentazione di rubare dal piatto una delle prelibatezze tipiche del momento. Fra le tante ghiottonerie che possiamo preparare nelle nostre cucine, non possono mai mancare ovviamente le mitiche e golosissime Chiacchiere. Conosciute in tutta la nostra penisola, queste assumono un nome diverso a seconda della località geografica in cui sono preparate. Di fatti, sono anche conosciute come Frappe, Bugie, Cenci, Crostoli. Prepararle in casa è davvero semplicissimo. Nel nostro ricettario di famiglia è sicuramente ben riposta l’antica e golosissima ricetta della nonna che non ci abbandona mai!
Ma come rendere le nostre chiacchiere super leggere e soprattutto friabili e piene di bolle? La caratteristica di questi fantastici dolcetti di carnevale è proprio quella di essere non solo dolcissime e profumate, ma croccanti ed allo stesso tempo così scioglievoli.. Sarà impossibile resistere alla tentazione, dovremo assolutamente farne una scorpacciata! Se vuoi renderle perfette, ti svelo il segreto: fai così prima della cottura e saranno impeccabili!
LEGGI ANCHE >> Se hai delle arance ti faccio preparare il dolce della Domenica: ti presento il Pan d’Arancio, che delizia
Chiacchiere leggerissime: il segreto è tutto qui, così buone non hanno rivali!
Se sei in procinto di realizzare le tue chiacchiere di carnevale, prima devi conoscere il segreto per renderle friabili e super leggere. Con strutto o senza, con liquore o senza, sono tantissime le ricette dalle quali possiamo prendere spunto per la loro preparazione. Tuttavia, è necessario seguire una serie di piccoli accorgimenti per rendere le chiacchiere perfette!
LEGGI ANCHE >> Qual è l’olio giusto per friggere le chiacchiere alla perfezione: cosa devi sapere
LEGGI ANCHE >> In molti versano l’aceto di mele nel ferro da stiro: sai perché? Resterai senza parole
Dopo aver realizzato il nostro impasto secondo la ricetta tradizionale è necessario che l’impasto riposi in frigo almeno un’oretta. Più tempo l’impasto trascorre in frigo più questo sarà facile da stendere ed il risultato sarà una sfoglia sottile, friabile e leggerissima. Possiamo preparare l’impasto la sera prima ed il giorno dopo dedicarci alla stesura ed alla cottura delle sfoglie. Trascorso il tempo di riposo in frigo quindi, recuperiamo il panetto di impasto e con il mattarello oppure con la sfogliatrice tiriamo la nostra sfoglia e con una classica rotella dentata realizziamo le nostre chiacchiere. Il segreto per realizzare delle chiacchiere con le bolle, è quello di calarle subito nell’olio bollente dopo aver steso la sfoglia. Le chiacchiere non dovranno cuocere troppo, appena saranno ben dorate potremo scolarle e decorare con una pioggia di zucchero a velo. Et voilà, pronte.. Il risultato così sarà fenomenale!