Chi non ha mai idee su cosa cucinare la cena può stare tranquillo: non ne esiste una più sfiziosa, te la faccio preparare in pochi minuti, da acquolina in bocca!
Siamo sicuri che anche per molti di voi il momento della scelta del menu della giornata talvolta è un vero incubo. Soprattutto quando si parla della cena e le idee scarseggiano, così come il tempo a nostra disposizione. Cosa fare? No, non dovete andare per forza al ristorante o ordinare una pizza, né tantomeno siete costretti ad accontentarvi di qualcosa di scialbo e insapore, arrangiato all’ultimo secondo. Non esiste una cena più sfiziosa: te la faccio preparare in pochi minuti! Scommettiamo che questa ricetta diventerà una delle tue preferite.
Leggi anche: Si chiama “Pan d’Arancio” e basterà il suo profumo a farti innamorare: il dolce siciliano che ti farà sognare
Pochi minuti per una cena sfiziosa: la ricetta che ti farà innamorare
Partiamo dagli ingredienti e poi scopriamo il procedimento:
- 250 grammi di farina manitoba;
- 400 grammi di farina 00;
- 320 grammi di acqua;
- 10 grammi di malto;
- 1 panetto di lievito di birra;
- sale e pepe quanto basta;
- 30 grammi di olio d’oliva.
A questo impasto base potrete aggiungere qualsiasi ingrediente vogliate. Rimanenze del frigo, verdure, salse e varie, non c’è davvero limite. Noi la farciremo con del semplice prosciutto cotto e formaggio dolce, ma voi sentitevi liberi di sperimentare. Iniziamo! In un recipiente setacciamo entrambe le farine, mescolandole, poi realizziamo un buco nel mezzo e riversiamo l’acqua. Iniziamo a lavorare con una spatola e accorpiamo il malto e il sale. Quando l’impasto inizierà ad essere compatto sbricioliamo anche il lievito di birra a temperatura e inglobiamo per bene.
Leggi anche: Non sai cosa ti perdi se non provi questa colazione salata: sapore unico!
Ora è il momento dell’olio. Aggiungiamolo all’impasto poco alla volta e raccogliamo così la farina in eccesso. Quando si sarà assorbito realizziamo un panetto, dividiamo in due e mettiamoli a lievitare fino al raddoppio coperti da un canovaccio. Trascorso il tempo oleiamo una teglia e stendiamo a mano il primo panetto, posizionandolo all’interno. Con le dita realizziamo dei piccoli fossi sulla pasta. Procediamo a farcire con ciò che vogliamo: noi useremo prosciutto e formaggio. Ricopriamo con il secondo panetto e anche qui facciamo dei piccoli fossi con le dita. Spennelliamo con olio d’oliva e mettiamo per mezz’ora in forno spento. Non resta che cuocere: circa 15 minuti in forno a 220 gradi e sarà pronta. Strepitosa!