Non sono le classiche patatine: prima devi lessarle, morbide dentro e croccanti fuori

Non sono le classiche patatine: prima devi lessarle, ecco il procedimento passo per passo per averle morbide dentro e croccanti fuori.

Quando si parla di patatine fritte, ci si riferisce a uno dei più grandi classici della cucina, un contorno sfiziosissimo e amato da tutti, grandi e piccoli. Del resto, le patate sono tra gli ingrediente più usati in assoluto in cucina e anche tra i più versatili, visto che si possono abbinare con innumerevoli altri alimenti e possono essere cotte in tanti modi diversi per dare vita a piatti sempre nuovi e originali.

Non classiche patatine
Le patatine fritte sono sfiziose e saporite: ma le hai mai provate così? Faranno impazzire tutti (Fonte foto: Pixabay)

Quella che stiamo per proporvi è una versione appunto nuova e diversa dal solito delle classiche patatine fritte. Questa ricetta, infatti, è davvero speciale e prevede che le patate vengano prima lessate per poi ottenere un effetto croccante fuori e morbido dentro. Non le avete mai provate così, ma siamo sicuri che vi faranno impazzire!

Non sono le classiche patatine: prima devi lessarle, ecco il procedimento per un contorno sfiziosissimo

Se vi piacciono le patatine fritte ma volete provare qualcosa di diverso dal solito, questa ricetta fa assolutamente al caso vostro. Seguendo alcuni semplici passaggi e con l’aggiunta di qualche ingrediente in più, potrete infatti ottenere un piatto delizioso, da usare come contorno o anche semplicemente come sfizioseria con gli amici. Scopriamo insieme come realizzarlo.

Non classiche patatine
Non hai mai fatto le patatine fritte così: con questo procedimento saranno favolose (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 5 patate
  • 90 g di amido di mais
  • sale
  • parmigiano grattugiato
  • olio di semi

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa tagliate le patate a tocchetti grandi e poi lessatele in acqua bollente per circa 15-20 minuti, in modo da poterle poi schiacciare dopo la cottura, come se voleste preparare un classico gateau. A questo punto aggiungete alla purea l’amido di mais, il sale e il parmigiano grattugiato, poi mescolate tutto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Chiudete quest’ultimo in una busta di plastica per alimenti e con un mattarello stendete l’impasto in modo da ottenere un rettangolo. Mettete la bustina in freezer per circa 15 minuti, poi tagliate i bordi e tirat fuori il vostro rettangolo rigido. Con un coltello tagliatelo a strisce in orizzontale e poi friggete questi bastoncini lunghi in abbondante olio di semi bollente per qualche minuto. Il risultato sarà una sfizioseria senza precedenti dal gusto unico!

Gestione cookie