Qual è l’olio giusto per friggere le chiacchiere alla perfezione: cosa devi sapere

Carnevale è ormai alle porte e tra le tante delizie di questo periodo a tavola non possono certo mancare le chiacchiere: qual è l’olio giusto per friggere questa prelibatezza alla perfezione, cosa devi sapere

Il periodo di Carnevale è amatissimo da grandi e piccini, poiché è un momento fatto di leggerezza e divertimento, di costumi colorati e stelle filanti, ma, soprattutto, di leccornie di ogni genere. Sono moltissime le prelibatezze che fanno capolino proprio durante questa ricorrenza e ci vanno compagnia a tavola deliziandoci in modo unico. Tra queste non possono certo mancare le chiacchiere! Una via di mezzo tra biscotti e dolcetti, simili forse agli struffoli di Natale ma da inzuppare nel sanguinaccio e ricoprire di zucchero a velo. Qual è l’olio giusto per friggere le chiacchiere alla perfezione: cosa devi sapere.

olio friggere chiacchiere
L’olio giusto per friggere le chiacchiere: non sbagliare, cosa devi sapere

Leggi anche: A Carnevale non solo Chiacchiere: prova questi tortelli, sono deliziosi!

Friggere le chiacchiere, fallo con l’olio giusto: cosa devi sapere

Ci sono molte ricette per cucinare queste deliziose prelibatezze. Ognuno ha la sua preferita, magari tramandata dalla nonna o dalla mamma e tutti possiamo personalizzarle a modo nostro per renderle uniche e saporite. Alcuni preferiscono la versione cotta in forno per renderle leggerissime, altri proprio non rinunciamo alla classica frittura che le rende croccanti e sfiziosissime. Ma, occhio: quale olio bisogna usare? La risposta non è banale come si potrebbe credere.

Leggi anche: Chiacchiere senza latte né burro: con questa ricetta non dovrai mai più rinunciare al gusto

olio
Scegli l’olio giusto e saranno perfette (fonte pixabey)

Siamo abituati a pensare all’olio di semi come al più adatto per la frittura e questo può essere vero per determinati prodotti. Altri credono che quello di oliva sia sempre perfetto e anche questo non è sbagliato, sebbene non sia proprio l’ideale per le chiacchiere. Questi dolcetti, infatti, necessitano di un olio che abbia un punto di fumo alto, ovvero la gradazione più alta che riesce a raggiungere scaldandosi prima di bruciare. Vi sarete accorti che bastano pochi istanti affinché le chiacchiere siano dorate e cotte, questo è dovuto proprio al calore dell’olio. Ma allora quale scegliere? Il più adatto è quello di arachide, che possiede appunto un punto di fumo maggiore rispetto al classico di oliva o di girasole. Fate una prova utilizzandolo per la prossima preparazione e vi renderete conto che le vostre chiacchiere saranno cotte alla perfezione sia dentro che fuori e non si bruceranno!

Gestione cookie