Molti amano la versione croccante, ma bisogna ammettere che quando è soffice la focaccia è davvero irresistibile: ti serve questo ingrediente per renderla profumata e morbidissima
Nessuno può dire di no ad una buona focaccia! Dobbiamo riconoscerlo, spesso e volentieri è anche meglio di un primo piatto e di sicuro stimola il nostro appetito più di un panino o un semplice toast. Del resto, se prepararla è semplice come grazie alla ricetta che andremo a di illustrarvi a breve, non c’è alcuna scusa per non metterci subito al lavoro. Alcuni preferiscono la versione croccante, ma siamo sicuri che una volta assaggiata questa cambieranno idea. Ti serve questo ingrediente per avere una focaccia profumata e morbidissima.
Leggi anche: Non sai cosa ti perdi se non provi questa colazione salata: sapore unico!
Focaccia profumata e morbidissima: basta usare questo ingrediente
Tutto l’occorrente:
- 380 grammi di farina 00;
- 200 grammi di acqua;
- 1 cucchiaino di miele;
- 4 grammi di lievito di birra;
- 1 yogurt bianco (125 grammi);
- un pizzico di sale;
- spezie a piacere;
- 40 grammi di olio.
La prima cosa da fare è sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura. Una volta sciolto del tutto accorpiamo il miele e mescoliamo per amalgamare al composto. Setacciamo la farina in una ciotola e aggiungiamo il sale. Mescoliamo per unire i due ingredienti e procediamo ad aggiungere l’acqua con il lievito e il miele a filo. Iniziamo ad impastare con energia. A questo punto è il turno dello yogurt, che renderà la nostra focaccia soffice come nessun’altra. Inglobato questo procediamo con l’olio fino a completo assorbimento.
Leggi anche: Conosci i “Baicoli”, i biscotti veneziani croccanti e sfiziosi perfetti da inzuppare? Come si preparano
Formiamo un panetto e lasciamo lievitare coperto da un canovaccio fino al raddoppio. Una volta trascorso questo tempo oleiamo una leccarda e stendiamo la focaccia al suo interno. Mettiamo quindi nel forno spento e di nuovo lasciamo che lieviti per circa un’ora. A questo punto creiamo un condimento con olio e spezie. Potrete usare ciò che preferite, noi vi consigliamo l’olio piccante di cui vi abbiamo spiegato la ricetta non molto tempo fa. Usate il condimento per inumidire la superficie della focaccia. Inforniamo a 200 gradi per circa venticinque minuti, al massimo mezz’ora. Che spettacolo unico!