Come si fa il tradizionale ‘panino napoletano’: ecco la ricetta semplice per deliziare tutti in una serata indimenticabile!
E’ davvero difficile, se non impossibile, resistere al gusto e alla morbidezza dei panini napoletani! Stiamo parlando, infatti, di una delle pietanze più sfiziose e soprattutto saporite che ci siano nella tradizone gastronomica partenopea. Una volta erano uno ‘street food’ che si poteva acquistare e gustare durante una passeggiata dai venditori ambulanti, mentre oggi molti li fanno anche a casa e li mangiano magari in famiglia o con gli amici il sabato sera. Sapete come si realizzano?
La ricetta è molto semplice e si può realizzare con pochi e semplici ingredienti. Anche i tempi sono brevi, ma bisogna considerare che l’impasto dei panini napoletani ha bisogno di un tempo di lievitazione di circa 2 ore utile a farne raddoppiare il volume. Se volete cimentarvi a realizzare questi deliziosi panini in casa con le vostre mani, seguite questo procedimento passo per passo e farete un figurone!
Come si fa il tradizionale ‘panino napoletano’: ecco il procedimento passo per passo, è facile
Se avete voglia di stupire i vostri commensali con una sfizioseria dal gusto unico e senza precedenti, potete preparare dei deliziosi panini napoletani. Sono molto simili al classico casatiello o tortano napoletano, ma sono piccoli e ognuno mangia il suo. Il loro sapore è una bomba, grazie alla presenza di salumi, formaggi e uova all’interno. Prepararli è semplicissimo, ecco il procedimento passo per passo.
- LEGGI ANCHE: Sono perfetti per la colazione! Panini con gocce di cioccolato: irresistibilmente golosi
Questi sono tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 500 g di farina
- 150 ml di acqua
- 1 cubetto di lievito di birra
- 150 ml di latte
- 20 g di olio
- 10 g di sale
- 4 uova
- mortadella e salame a cubetti
- 200 g di formaggio a dadini
- pepe
- parmigiano grattugiato
Il procedimento iniziale è simile a quello del casatiello. Per prima cosa unite acqua e latte, poi scioglieteci dentro il cubetto di lievito e aggiungete pian piano la farina, mescolando con le mani fino a ottenere un impasto simile a quello del pane. Aggiungete anche sale e olio e lavorate l’impasto qualche minuto, poi mettetelo in una scodella ricoperta con pellicola trasparente e fatelo lievitare nel forno spento per circa 2 ore. Dovrà raddoppiare il suo volume. Una volta lievitato, spostate l’impasto su una spianatoia e stendetelo con un mattarello. Al centro aggiungete salumi e formaggio a dadini, le uova sode a pezzi e il pepe col parmigiano. Arrotolate l’impasto su stesso e poi tagliatelo in tanti rotolini, che saranno i vostri panini. Disponete questi ultimi su una teglia ricoperta con carta da forno e fateli cuocere a 200° per circa 30-35 minuti. Poi potrete gustarli in compagnia. Buon appetito!