Come togliere la sabbia dalle vongole: il metodo semplicissimo che devi assolutamente conoscere

Con questo metodo semplicissimo impiegherai pochissimo tempo per togliere la sabbia dalle vongole: ecco come fare, lo sapevi?

Non solo pasta al forno! Il primo piatto della domenica può anche essere a base di pesce. Impossibile rinunciare agli irresistibili e gustosissimi spaghetti con le vongole, bontà inaudita che immediatamente conquista i palati di tutta la famiglia. Le vongole sono protagoniste indiscusse di questo primo piatto, saporite e deliziose.. Ma bisogna stare attenti ad un inconveniente che immediatamente potrebbe far passare in secondo piano la bontà del nostro piatto: attenzione alla sabbia nelle vongole! Qualcuno potrebbe ritrovarsi della sabbia nel proprio piatto, e non sarebbe affatto piacevole. Per cui, è fondamentale prima di procedere alla cottura delle vongole, eliminare la sabbia che si nasconde all’interno dei gusci. Come fare? Eccoti un metodo semplicissimo.

togliere la sabbia dalle vongole
Come togliere la sabbia dalle vongole: il metodo semplicissimo

LEGGI ANCHE >> Spaghetti aglio, olio e peperoncino con un ingrediente che te ne farà innamorare

E’ questo il metodo semplicissimo per togliere la sabbia dalle vongole

Pulire accuratamente le vongole è un’operazione essenziale per liberarle dalla sabbia, cosa fondamentale se non vogliamo servire a tavola un primo piatto che può rendere il pranzo in famiglia un vero disastro.

LEGGI ANCHE >> Quale tipologia di carne scegliere per la perfetta Genovese napoletana

togliere la sabbia dalle vongole
Come pulire accuratamente le vongole

Per cui, ti dico subito come fare per eliminare la sabbia dalle vongole in pochissime ma essenziali mosse. Dopo aver acquistato le tue vongole fresche, prima di tutto le lavi sotto acqua corrente. Dopodiché le metti in una ciotola e le ricopri con acqua fino al bordo ed aggiungi qualche manciata di sale. Le vongole in questo modo dovranno ‘spurgare’. Le lasciamo in ammollo per almeno un paio d’ore. In questo tempo noteremo che le vongole cominceranno ad aprirsi. Quelle che non si aprono, è preferibile buttarle via. Trascorse le due ore in ammollo in acqua salata, scoliamo le vongole nello scolapasta e le laviamo nuovamente sotto acqua corrente. A questo punto non ci resta poi che passare alla cottura. Una volta cotte, è bene provvedere a filtrare il sughetto che abbiamo preparato, in questo modo saremo sicuri di esserci liberati di qualsiasi granello di sabbia! Dopodiché, non ci resta che portare a cottura la nostra pasta e condire con il nostro gustosissimo sughetto a base di vongole!

Gestione cookie