Cotolette di melanzane ripiene: se le imbottisci così te ne innamori

Cotolette di melanzane ripiene: se le imbottisci così te ne innamori. Il secondo piatto favoloso e facile da preparare. Un vero capolavoro!

Stai cercando una ricetta sfiziosa e diversa dal solito da servire magari per un pranzo o una cena in famiglia? Allora sei capitato nel posto giusto, perché quest’oggi stiamo per svelarti come preparare delle deliziose cotolette di melanzane ripiene.

cotolette di melanzane
Ti serviranno 2 melanzane

Di sicuro se le imbottisci così ti faranno innamorare. Non ci credi? Non ti resta che provare! Basta reperire qualche semplice ingrediente ed in men che non si dica sarai pronto a stupire tutti con un secondo a dir poco favoloso. Guarda qua!

LEGGI ANCHE: In molti versano l’aceto di mele nel ferro da stiro: sai perché? Resterai senza parole

Cotolette di melanzane ripiene

Per preparare delle deliziose e sfiziosissime cotolette di melanzane ripiene, il segreto è tutto nella farcitura. Se, infatti, sceglierai i giusti ingredienti e seguirai i nostri consigli il risultato finale sarà un secondo piatto davvero incredibile. Insomma, un vero capolavoro di gusto! Prima, però, devi assolutamente procurarti tutto ciò di cui avrai bisogno:

  • 2 melanzane;
  • 200 grammi di prosciutto cotto;
  • 150 grammi di scamorza affumicata;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 200 grammi di pangrattato;
  • 2 uova; olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe nero.

LEGGI ANCHE: Il segreto per Chiacchiere friabili e leggerissime: ecco cosa devi fare prima della cottura

Preparazione

Le cotolette di melanzane ripiene sono un secondo piatto irresistibile che di sicuro non ti farà perdere solo la testa, ma riuscirà a conquistare anche i palati più esigenti. Quelli dei bambini. Ma ora bando alle ciance e vediamo subito come realizzare un ripieno da favola. Innanzitutto lava le melanzane, taglia le estremità ed affettale lasciandole piuttosto spesse. Dopodiché, cuocile su una griglia da entrambi i lati, spennellandole con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Una volta pronte, mettile da parte.

LEGGI ANCHE: Come togliere la sabbia dalle vongole: il metodo semplicissimo che devi assolutamente conoscere

cotolette di melanzane
Cotolette di melanzane ripiene

A questo punto, farcisci una fetta con prosciutto e scamorza affumicata tagliati sottili. Chiudi il tutto con una seconda fetta di melanzana e procedi così fino a terminare gli ingredienti. Sbatti, quindi, le uova in un piatto, regola di sale e di pepe ed immergici dentro le tue cotolette di melanzane ripiene. Ripassale, poi, nel pangrattato mischiato al parmigiano grattugiato e disponile su una teglia coperta da uno strato di carta da forno. Versa un filo d’olio a crudo ed inforna, infine, a 200 gradi con il grill acceso. Continua a cuocere finché le melanzane non saranno perfettamente dorate e servile ancora calde. Ti faranno innamorare!

Gestione cookie