Non ci crederai, ma queste patatine così croccanti non sono fritte: realizzarle è facilissimo, che gusto!

Non ci crederai, ma queste patatine così croccanti non sono fritte: realizzarle è facilissimo e hanno un gusto favoloso, ecco il procedimento.

Diciamoci la verità, non c’è niente di più sfizioso e saporito delle patatine fritte! Grandi e piccoli le amano e sono la classica pietanza che non può mancare mai alle feste e nelle occasioni in cui si sta tutti insieme a tavola, soprattutto se ci sono dei bambini! Per essere saporite, le patatine fritte devono essere dorate e croccanti. Ma sapete che potete ottenere un risultato simile, o addirittura migliore, anche senza frittura?

Patatine croccanti1
Le patatine fritte sono deliziose: prova questa versione al forno, saranno croccantissime!(Fonte foto: PIxabay)

Ebbene sì, le patatine possono essere sfiziose, croccanti e piene di gusto anche se non le friggete. C’è bisogno, però, di seguire un procedimento ben preciso e, con un paio di ‘trucchetti’, farete leccare i baffi a tutti evitando di friggere. Potete mangiare queste patatine ‘light’ anche a merenda, perché realizzarle è semplicissimo!

Non ci crederai, ma queste patatine croccanti non sono fritte: ecco come si realizzano, è facilissimo!

Se avete voglia di patatine fritte, ma volete evitare la frittura, quest’alternativa vi farà leccare i baffi! Queste patatine, infatti, sono croccanti e gustosissime, grazie anche alla presenza delle erbe aromatiche, ma sono cotte in forno. Per realizzarle avrete bisogno di un paio di passaggi e un ‘trucco’ molto importante. Il risultato è assicurato e saranno perfette anche per i vostri bambini.

Patatine non fritte
Queste patatine croccanti non sono fritte: devi prima lessarle, ecco il procedimento passo per passo (Fonte foto: Pixabay)

Il procedimento per questa gustose chips è davvero semplicissimo. Per prima cosa pelate le patate e poi tagliatele a bastoncini, come se voleste preparare le classiche patatine fritte. Sciacquatele per bene, in modo da eliminare l’amido, e poi lessatele per soli 2 minuti in acqua bollente salata. Una volta scolate, passatele subito sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e poi asciugatele per bene mettendole tra due strofinacci da cucina. Questo ‘trucco’ è molto importante, perché altrimenti non otterrete la croccantezza che desiderate! Una volta asciugate le patatine, conditele in una ciotola con olio, sale, rosmarino e salvia tritate e un cucchiaio di farina. Disponetele su una teglia con carta da forno e cuocetele a 200° per circa 25 minuti. Saranno croccantissime e deliziose come se fossero fritte e i bimbi le ameranno!

Gestione cookie