Come preparare le chiacchiere al forno: per chi è attento alla linea. La ricetta passo dopo passo. Così sono ancora più buone che fritte!
Carnevale si avvicina e nell’attesa sono già comparsi in tutti i supermercati e nelle pasticceria i famosi dolcetti tipici di questa festività. Dalle chiacchiere ai tortelli c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Se, però, vuoi realizzare un dessert direttamente con le tue mani sei capitato nel posto giusto perché quest’oggi ti mostreremo come cucinare le chiacchiere al forno per chi è attento alla linea. Questa versione è, infatti, più leggera e meno calorica di quella classica fritta, ma è comunque buonissima. Provare per credere!
LEGGI ANCHE: Il segreto per Chiacchiere friabili e leggerissime: ecco cosa devi fare prima della cottura
Come preparare le chiacchiere al forno
Preparare le chiacchiere al forno è ancora più semplice che farle fritte. Più leggere, ma altrettanto golose sono il dolce di Carnevale perfetto per chi è attento alla linea e non vuole assumere troppe calorie. Insomma, per farle ti basterà procurarti i seguenti ingredienti e seguire la ricetta passo dopo passo.
Ingredienti:
- 500 grammi di farina 00;
- 50 grammi di burro;
- 3 uova + 1 tuorlo;
- 70 grammi di zucchero;
- 6 grammi di lievito in polvere per dolci;
- 30 grammi di grappa;
- 1 baccello di vaniglia;
- 1 pizzico di sale;
- zucchero a velo.
LEGGI ANCHE: Vedere la casa dello chef Bruno Barbieri vi lascerà senza parole
Preparazione
Chi l’ha detto che per preparare delle chiacchiere deliziose bisogna aspettare per forza Carnevale? Quest’oggi, infatti, andremo a realizzare la versione al forno ancora più buona e leggera del solito. Per prima cosa, metti nella planetaria la farina setacciata, il lievito, lo zucchero, il sale e le uova leggermente sbattute. Unisci la grappa e lavora a velocità media. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungi i semi del baccello di vaniglia ed il burro ammorbidito. Continua ad impastare per altri 10 minuti e, successivamente, crea un panetto da coprire con la pellicola trasparente.
LEGGI ANCHE: Come togliere la sabbia dalle vongole: il metodo semplicissimo che devi assolutamente conoscere
Lascia riposare per 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e stendilo con il mattarello. Attendi ancora qualche istante ed inizia a ritagliare le tue chiacchiere usando una rondella dentellata. Sbollenta, quindi, le chiacchiere in acqua bollente per pochi minuti, scolale ed adagiale su una teglia coperta con della carta da forno. Cuoci per 10 minuti da un lato e 5 dall’altro a 200 gradi, modalità ventilata. Sforna, infine, le tue chiacchiere, lasciale intiepidire e cospargile con abbondante zucchero a velo. Saranno deliziose!