Se anche voi siete amanti della classica frittata non potete proprio farvi scappare questa ricetta: la preparo così, mischia tutto e copri con il coperchio, che sapore unico!
Con le uova è possibile realizzare così tante ricette che ormai abbiamo perso il conto. Si tratta di un ingrediente così nutriente che da solo ci consente di gustare un pasto completo e ci fornisce un bel pieno di energie. Se anche voi siete amanti della classica frittata non potete farvi scappare questa pietanza unica. Impiegherete solo pochi minuti ad assemblare il tutto e poi dritta a cuocere in padella. Siamo certi che non vorrete più prepararla in altro modo, è troppo sfiziosa e semplice per rinunciare. La frittata la preparo così: mischia tutto e copri con il coperchio, che sapore unico!
Leggi anche: Accompagna i tuoi secondi con la “salsa olandese”: non c’è niente di più saporito in giro!
La preparo così: mischia tutto e poi in padella, che sapore unico questa frittata!
Cosa ci serve? Trovate di seguito gli ingredienti:
- 3 uova;
- 1 cucchiaio di parmigiano;
- sale e pepe quanto basta;
- 3 fettine di sottiletta;
- 3 o 4 fettine di prosciutto cotto.
Per cominciare separate i tuorli dagli albumi. Sbattete qualche istante i tuorli con una forchetta insieme al pepe e al parmigiano, non esagerate, non dovete montarli, solo “sciogliere” il rosso. Dopo aver pulito le fruste per bene procedete a lavorare gli albumi con un pizzico di sale. Stavolta lavorate a lungo e con cura, dovranno essere spumosi e fermi. Intanto mettete a scaldare una padella antiaderente che avrete oleato con un fazzoletto umido.
Leggi anche: Qual è l’olio giusto per friggere le chiacchiere alla perfezione: cosa devi sapere
Andiamo ora ad unire i composti. Versa gli albumi montati, un cucchiaio alla volta, nei tuorli e ingloba con una spatola. Compi movimenti circolari dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarli. Riversa nella padella ormai calda metà del composto e ricopri con le fette di prosciutto e di sottiletta. Ora procedi con la seconda metà di crema, che andrà a coprire la farcitura. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma dolce. Quando un lato sarà del tutto dorato capovolgi la frittata aiutandoti con un piatto e lascia dorare anche l’altro. Sapore unico!