Si chiama torta dei 5 minuti perché è proprio questo il tempo che occorre per prepararla: mischi tutto e dritto in forno, nessun’altra è così semplice e veloce, oltre che golosa!
Non è solo una ricetta semplice e veloce, ma anche gustosissima. Potrete scegliere di ricoprirla di zucchero a velo o cacao amaro, ma anche di farcirla o guarnirla con qualsiasi crema o confettura sia la vostra preferita. Gli ingredienti per prepararla sono i classici previsti da un Pan di Spagna, con l’aggiunta di un tocco “speciale” che servirà a renderla soffice come mai prima. La torta dei 5 minuti: mischi tutto e dritto in forno, nessun’altra è così semplice e veloce! Ti abbiamo incuriosito? Non devi fare altro che correre in cucina e provare a realizzarla insieme a noi!
Leggi anche: Non sai cosa ti perdi se non provi questa colazione salata: sapore unico!
5 minuti e dritta in forno: la torta più semplice del mondo
Partiamo con gli ingredienti:
- 2 uova;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 180 grammi di zucchero;
- 50 ml di olio di semi;
- 200 grammi di farina;
- 100 ml di latte;
- 1 vanillina;
- 120 ml di acqua a temperatura.
Come promesso, nessun passaggio particolare. Basterà prendere una ciotola capiente e unire tutti gli ingredienti partendo dai liquidi e poi aggiungendo poco a poco le polveri. Lavoriamo il tutto con un frullino e alterniamo ad ogni ingrediente un po’ di acqua a temperatura fino a quando non l’avremo terminata. In cinque minuti otterrete una crema molto liscia e liquida, assicuratevi che non ci siano grumi.
Leggi anche: Conosci i “Baicoli”, i biscotti veneziani croccanti e sfiziosi perfetti da inzuppare? Come si preparano
A questo punto imburriamo con cura uno stampo di medie dimensioni e riversiamo il composto. Inforniamo a 180 gradi per circa quaranta minuti, regolatevi voi stessi con i tempi di cottura con la prova dello stecchino. Una volta pronta lasciamo raffreddare coprendo con un canovaccio e poi spolveriamo con zucchero a velo o glassiamo come più ci piace. Questa ricetta facile facile non può certo mancare tra le nostre preferite, ci salverà la giornata in men che non si dica!