Se vuoi farle ancora più leggere e friabili puoi preparare le chiacchiere anche senza uova e burro: ecco la ricetta. Ti farà impazzire!
Classiche, con lo zucchero a velo, al forno, coperte di cioccolato o al pistacchio. Comunque le fai le chiacchiere sono sempre buonissime! Se, però, stai cercando una versione ancora più leggera e friabile del solito devi assolutamente provare questa ricetta imperdibile senza uova né burro.
Vedrai, il risultato finale sarà comunque un vero capolavoro di gusto. Saranno così buone che non sentirai neppure la differenza con la ricetta tradizionale. Provare per credere!
LEGGI ANCHE: Come preparare le chiacchiere al forno: per chi è attento alla linea
Chiacchiere senza uova e burro: la ricetta
Forse non ci avevi mai pensato prima d’ora, ma puoi preparare le chiacchiere anche senza uova e burro. Se, infatti, stai cercando una versione più leggera ma altrettanto gustosa del classico dolce di Carnevale sei capitato nel posto giusto perché questa ricetta farà di sicuro al caso tuo. Sono talmente buone che non sentirai la differenza con le chiacchiere tradizionali. Prima, però, di spiegare come farle diamo subito un’occhiata alla lista degli ingredienti:
- 300 grammi di farina;
- 60 grammi di olio di semi;
- 40 grammi di acqua;
- 1/2 bustina di vanillina;
- 60 grammi di zucchero a velo;
- 40 grammi di vino bianco;
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- scorza di limone.
LEGGI ANCHE: Vedere la casa dello chef Bruno Barbieri vi lascerà senza parole
Preparazione
Vuoi preparare delle chiacchiere buone e allo stesso tempo leggerissime? Allora prova subito questa ricetta senza uova né burro. Versa la farina e lo zucchero a velo in una ciotola ed unisci anche l’olio di semi. Aggiungi poi l’acqua, il vino, il lievito, il sale e la scorza di limone grattugiata. Mescola bene il tutto ed impasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto, avvolgilo in uno strato di pellicola trasparente e lascia riposare per circa 30 minuti.
LEGGI ANCHE: Come far venire le chiacchiere ‘bollose’: il trucchetto che non tutti conoscono
Trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto sottilmente e ricava le tue chiacchiere con l’aiuto di una rondella dentellata. Attendi ancora 10 minuti e poi trasferisci le chiacchiere su una teglia coperta con della carta da forno. Inforna, infine, a modalità ventilata a 180 gradi per 7 o 8 minuti e, una volta che i dolcetti saranno diventati belli dorati, tirali fuori, lasciali raffreddare e spolverali con abbondante zucchero a velo. Una bontà indescrivibile!