Questi piccoli muffin non hanno bisogno di lievitazione e sono un antipasto favoloso

Questi piccoli muffin non hanno bisogno di lievitazione e sono un antipasto favoloso da servire nel pranzo della domenica.

Quando arriva la domenica, c’è spesso la voglia di preparare piatti speciali e originali, magari diversi da quelli che si mangiano di solito durante la settimana. Ecco, allora, che il pranzo diventa più ricco, con antipasti e contorni in quantità, e ovviamente il dolce a fine pasto che non può proprio mancare.

Muffin non hanno bisogno lievitazione
Un antipasto così gustoso non l’hai mai preparato: farai un figurone con questi muffin salati senza lievitazione (Fonte foto: PIxabay)

Quella che vi proponiamo, è una perfetta idea di antipasto, che potrete servire a pranzo o addirittura usare come piatto unico a cena, o come sfizioseria a merenda. In ogni caso, farete un figurone! Si tratta di piccoli muffin salati, che si fanno con pochi e semplici ingredienti e che soprattutto non hanno bisogno di lievitazione, per cui li potete preparare anche all’ultimo secondo, tanto li avrete in tavola in meno di mezz’ora. Volete sapere come si fanno? E’ facile!

Questi piccoli muffin non hanno bisogno di lievitazione: puoi usarli come antipasto, sono deliziosi

Se volete stupire tutti con un antipasto delizioso e semplice, ma allo stesso tempo originale, questi muffin fanno davvero al caso vostro. Lasceranno tutti senza parole, visto che solitamente i muffin vengono mangiati come dessert, ma soprattutto conquisteranno ogni palato, perché sono davvero una bomba di gusto e li potrete preparare anche all’ultimo secondo, visto che non hanno bisogno di tempi di lievitazione.

Muffin senza lievitazione
Questi muffin senza lievitazione sono deliziosi: ecco come prepararli (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarli:

  • 250 g di farina
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • sale
  • parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 220 ml di latte
  • 70 ml di olio di mais
  • 200 g di formaggio a cubetti
  • 150 g di salame o mortadella a cubetti

Il procedimento è molto semplice. Per un risultato migliore, è utile unire prima tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, lievito, sale e parmigiano, in una scodella, e poi aggiungere una pastella di uova, latte e olio di mais. Mescolate tutto lentamente per un paio di minuti, giusto finché non otterrete un impasto liscio e il più possibile senza grumi. Unite a questo punto anche formaggio e salumi tagliati a cubetti e mescolate ancora per disporli in maniera omogenea. Versate l’impasto nei pirottini da muffin e poi cuoceteli in forno a 180° per circa 25 minuti e poi potrete gustarli in compagnia. Saranno favolosi!

Gestione cookie