Torta Corona senza cottura: elegante, golosa e semplicissima, dieci minuti per un dolce irresistibile

Oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero strepitosa: Torta Corona, elegante, golosa e semplicissima, solo dieci minuti per un dolce irresistibile

Una ricetta davvero semplicissima che sicuramente non potrete fare a meno di amare. Un dolce goloso e irresistibile che non ha bisogno di cottura e vi eviterà di accendere il forno. Potrete servirlo come dessert della Domenica o anche come delizia di San Valentino con l’aggiunta di un tocco speciale. Resterete piacevolmente colpiti dalla facilità con cui si realizza e dai pochi prodotti che occorrono. Abbiamo scelto di chiamarla Torta Corona vista la forma particolare: senza cottura, elegante, golosa e semplicissima, solo dieci minuti per un dolce irresistibile.

torta corona
Elegante, golosa e senza cottura: la torta Corona ti farà fare un figurone (fonte pixabey)

Leggi anche: Devi assolutamente assaggiare i nidi di patate al forno: li farcisci come vuoi, gusto unico!

Senza cottura, elegante e semplicissima: prepara con noi la Torta Corona

Il necessario:

  • 1 pacco di biscotti savoiardi (circa 200 grammi);
  • 400 grammi di mascarpone;
  • 200 ml di panna da montare;
  • tre o quattro cucchiai di crema alla nocciola:
  • 200 grammi di cioccolato fondente;
  • una spolverata di cacao amaro e zucchero a velo;
  • una tazzina di latte.

Come promesso niente cottura. Dedichiamoci innanzitutto alla base del dolce. Muniamoci di uno stampo di forma rotonda dal bordo apribile. Se non ne avete foderate lo stampo con la carta da forno anche sui bordi. Sciogliamo 150 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria. Prendiamo una manciata di savoiardi, inzuppiamoli nel latte e realizziamo la base al centro dello stampo, sul fondo. Ora inzuppiamo nel cioccolato fuso gli altri biscotti, ricoprendoli del tutto e lasciando che il cioccolato si asciughi. Disponiamoli uno alla volta lungo il bordo dello stampo in verticale, posizionandoli uno accanto all’altro.

Leggi anche: Curiosità a tavola: la storia del sanguinaccio, tutto quello che non vi hanno mai raccontato

fondente
Sciogli tre quarti del cioccolato fondente a bagnomaria e tieni da parte il resto (fonte pixabey)

Mettiamo in frigo ad assestare mentre ci dedichiamo alle creme. In un recipiente riversiamo 200 grammi di mascarpone e uniamo la panna da montare. Lavoriamo con un frullino e una volta mescolati i due ingredienti aggiungiamo il resto del fondente che avremo tritato. In una seconda ciotola lavoriamo gli altri 200 grammi di mascarpone con due o tre cucchiai di crema alla nocciola. Otterrete così due creme, una bianca e una al cioccolato. Riprendiamo lo stampo e realizziamo uno strato di crema bianca. Riportiamo in frigo per dieci minuti. Quando la crema si sarà assestata ricopriamo con quella al cioccolato. Di nuovo in frigo. Mescoliamo insieme un cucchiaio di zucchero a velo e uno di cacao amaro. Spolveriamo sulla superficie del dolce. Apriamo lo stampo delicatamente e togliamo il bordo. La nostra torta Corona è pronta: elegante e golosissima!

Consiglio extra: avvolgi un nastro rosso attorno alla torta e realizza un fiocco. Perfetta per San Valentino!

Gestione cookie