Un piatto così semplice e povero di ingredienti che non riuscirete a credere al suo sapore strepitoso: al forno sono soffici e stuzzicanti, pronte in pochi minuti: usa così le ricottine!
Ci sono delle pietanze in circolazione che si preparano con così pochi ingredienti da lasciarci sempre a bocca aperta quando andiamo poi ad assaggiarle e scopriamo il loro sapore unico. Questo vale anche per la ricetta che vi consigliamo oggi, semplice ma gustosissima, oltre che pronta in un lampo. Basterà davvero pochissimo per portare a tavola un secondo strepitoso o una cena lampo e irresistibile. Al forno sono soffici e stuzzicanti, pronte in pochi minuti: ricottine sfiziose, il piatto che ti mancava! Come si preparano? Te lo spieghiamo nel dettaglio nelle prossime righe!
Leggi anche: La frittata la preparo così: mischia tutto e copri con il coperchio, che sapore unico!
Pochi ingredienti per una cena da leccarsi i baffi: ricottine al forno
L’occorrente per questo piatto è tutto qui:
- 2 o 3 ricottine (circa 100 grammi ognuna);
- olio e sale quanto basta;
- 50 grammi di pancetta a fettine;
- pangrattato quanto basta.
Come potete vedere da voi, si tratta di pochissimi ingredienti, la maggior parte dei quali l’avrete di certo già a casa. Ciò che dovete fare è lasciar sgocciolare le ricottine qualche minuto in modo da “asciugarle” aspettando che perdano gran parte del latte. Ora sistemate su una teglia da forno foderata due fettine di pancetta a formare una croce, sovrapponendole nel mezzo. Al centro, dove le fettine di pancetta si incontrano, poggiate la ricottina. Inumidite con olio, sale e se volete del pepe, ma anche con altre spezie. Richiudete le fettine di pancetta ad avvolgere la ricottina. Spolverate la superficie con un po’ di pangrattato.
Leggi anche: Questo pane così morbido è perfetto a colazione: si fa in pochi minuti con soli 3 ingredienti, leggero e delizioso
Ripetete i passaggi per tutte le ricottine, poi procedete ad infornare. Cuociamo a 180 per circa venti minuti, o fino a quando il pangrattato non avrà formato una bella crosticina e la pancetta sarà rosolata per bene. Sistemiamo le ricottine al centro del piatto e accompagniamo con il contorno che preferiamo. Speciale!