Cacio e pepe e… 2 ingredienti insoliti: primo piatto stuzzicante per un pranzetto veloce veloce. L’avresti mai preparata cosi?
La pasta cacio e pepe è uno dei capisaldi della cucina sia romana che italiana. Un piatto semplice e allo stesso tempo gustoso a cui è praticamente impossibile resistere.
Se, però, ci aggiungi questi 2 ingredienti inaspettati potrai trasformarla in un piatto gourmet a tutti gli effetti. Ci avevi mai pensato prima? Quando scoprirai di che cosa stiamo parlando di sicuro rimarrai senza parole. Una sfizio veloce e stuzzicante da non perdere!
LEGGI ANCHE: Come far venire le chiacchiere ‘bollose’: il trucchetto che non tutti conoscono
Cacio e pepe e… 2 ingredienti insoliti
Che la pasta cacio e pepe sia nella sua semplicità un piatto dal gusto esplosivo non ci sono dubbi. Se, però, ci aggiungerai anche questi 2 ingredienti insoliti il risultato finale sarà una ricetta gourmet degna dei migliori ristoranti stellati. Vedrai, se seguirai i nostri consigli in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola un pasto veloce e stuzzicante. Ma vediamo subito di che cosa avrai bisogno per prepararlo:
- 320 grammi di pasta corta;
- 180 grammi di pecorino;
- 1 zucchina;
- 80 grammi di salmone affumicato;
- sale;
- pepe nero;
- olio extravergine d’oliva;
- prezzemolo fresco.
LEGGI ANCHE: Non hai mai usato i finocchi così: primo piatto da leccarsi i baffi
Preparazione
Come certamente avrai potuto notare dalla lista degli ingredienti, per preparare una pasta cacio e pepe gourmet non dovrai fare altro che aggiungere questo tocco magico: una zucchina e del salmone affumicato. Ci avevi mai pensato prima d’ora? Vedrai che primo piatto stuzzicante! Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, dedicati al condimento. Lava, quindi, la zucchina e tagliala a tocchetti. Affetta a pezzettini anche il salmone e scalda una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva.
LEGGI ANCHE: Vedere la casa dello chef Bruno Barbieri vi lascerà senza parole
A questo punto, fai rosolare sul fuoco zucchine e salmone ed aggiungi un ciuffo di prezzemolo tritato al coltello. Metti, poi, in una ciotola il pecorino grattugiato e versaci dentro poco alla volta un mestolo d’acqua di cottura, continuando a mescolare con l’aiuto di una frusta, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Scola, infine, la pasta ancora al dente e trasferiscila nella padella con il condimento. Unisci la crema al pecorino, regola di sale e pepe et voilà: ecco pronta la tua cacio e pepe veloce e stuzzicante. Una vera delizia!