“Cacocciuli a viddaniedda”: la ricetta dei carciofi alla siciliana facilissima da preparare

“Cacocciuli a viddaniedda”: la ricetta dei carciofi alla siciliana facilissima da preparare. Con pochi ingredienti prepari un contorno super!

Hai mai sentito parlare dei “cacocciuli a viddaniedda”? Di sicuro se non hai origini siciliane questo potrebbe essere per te un piatto del tutto nuovo. Una scoperta inaspettata che delizierà il tuo palato.

carciofi alla siciliana
Carciofi freschi

In pratica, si tratta dei cosiddetti carciofi alla villanella, un contorno super saporito a base, appunto, di carciofi e pochi altri semplici ingredienti. Sei curioso di saperne di più? Ecco finalmente svelato come si prepara questa specialità insulare.

LEGGI ANCHE: Non hai mai usato i finocchi così: primo piatto da leccarsi i baffi

“Cacocciuli a viddaniedda”: come si preparano i carciofi alla siciliana

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare un contorno davvero delizioso, tipico della cucina siciliana, in particolare palermitana. Stiamo parlando dei “cacocciuli a viddaniedda”, anche conosciuti come carciofi alla villanella. Prima, però, di spiegare la ricetta passo dopo passo andiamo a vedere subito di che cosa avrai bisogno per farli:

  • 4 carciofi;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • pecorino romano in scaglie;
  • pangrattato;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva.

LEGGI ANCHE: Antonino Cannavacciuolo: quanto costa la sua cena di San Valentino? Il regalo perfetto per la tua dolce metà

Preparazione

I carciofi alla siciliana o, per dirlo in dialetto, i “cacocciuli a viddaniedda” si preparano con pochi semplici ingredienti, ma sono una vera esplosione di gusto. Perfetti per accompagnare secondi di carne o di pesce, sono anche la ricetta ideale da servire se si segue una dieta vegetariana. Insomma, sono un piatto adatto a tutte le occasioni. Per realizzarli, pulisci subito i carciofi eliminando il gambo e le foglie più esterne. Dopodiché, rimuovi la peluria interna e tieni solo i cuori.

LEGGI ANCHE: Come far venire le chiacchiere ‘bollose’: il trucchetto che non tutti conoscono

carciofi alla siciliana
Carciofi alla villanella

A questo punto, trita anche uno spicchio d’aglio insieme al prezzemolo fresco e trasferisci il mix ottenuto in una ciotolina dove andare ad aggiungere anche il pecorino romano in scaglie, un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche cucchiaino di pangrattato. Allarga, quindi, leggermente le foglie del carciofo e farciscile con il trito precedentemente realizzato. Regola, infine, di sale e di pepe ed adagia i carciofi in una pentola dai bordi alti contenente acqua, olio e sale. Fai cuocere per circa 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, il tuo contorno sarà pronto. Servilo su un piatto da portata con un po’ di sughetto di cottura. Sentirai che sapore!

Gestione cookie