Se ci sono degli agrumi che non mancano mai in dispensa si tratta di sicuro dei limoni: l’errore che molti fanno, che spreco, ti spiego come evitarlo
Che sia per servircene in cucina o in casa, perfino in giardino o sul terrazzo, i limoni sono tra gli agrumi più amati, quelli che di solito non mancano mai in casa. Li usiamo praticamente per tutto e spesso diventano i veri protagonisti delle ricette più saporite. Si rivelano anche utilissimi in casa, grazie alle loro proprietà straordinarie e sono reperibili in ogni stagione, il che li rende davvero irrinunciabili. Occhio, però, a non sbagliare! L’errore che molti fanno con i limoni: che spreco, ti spiego come evitarlo.
Leggi anche: Li hai mai assaggiati di lenticchie? Di sicuro questi hamburger sono una squisitezza!
Come evitare questo errore: tutti sbagliano con i limoni
Non sempre le nostre ricette, culinarie o casalinghe, prevedono l’utilizzo di un intero limone. Potrebbero richiedere solo poche gocce di succo, ad esempio. Ed è qui, a questo punto, che molti commettono un errore comune: tagliare il limone per reperire quanto serve. Perché è sbagliato? Perché per quanta attenzione facciamo la conservazione di un limone “aperto” sarà sempre di molto inferiore rispetto ad uno integro. Come evitare di sprecare l’intero agrume per poche gocce, allora? Te lo spieghiamo subito!
Leggi anche: L’errore che molti commettono con la pasta e fagioli: ti spiego perché non devi farlo mai
C’è un modo semplicissimo per ottenere le poche gocce che ci occorrono senza rovinare l’intero limone. Vi occorre un semplice spillo o un ago abbastanza spesso. Dopo aver rotolato il limone su di un ripiano usando il palmo della mano, così da “scuotere” la polpa interna, praticate un foro nella parte bassa, quella a imbuto. Ora esercitate una leggera pressione e le gocce di succo inizieranno a scivolare giù. Usate la quantità che vi occorre e poi conservate il limone. Resterà fresco e succoso, non si seccherà ed eviterete un inutile spreco! Prova, è semplicissimo e ne vale davvero la pena.