Pochi ingredienti per preparare il golosissimo migliaccio napoletano: il dolce di Carnevale più amato, eccoti la ricetta semplicissima
Il Carnevale è ormai alle porte e ci prepariamo a portare in tavola le prelibatezze e le leccornie che siamo soliti preparare e gustare in questo periodo di festa. Tantissime sono le preparazioni dolci che fanno capolino sulle nostre tavole, e fra queste non può non esserci anche il Migliaccio. Un dolce tipico della regione Campania che viene preparato in occasione del Carnevale. Profumato, cremoso e super goloso.. Una fetta di Migliaccio riporta subito il buon umore!
L’ingrediente principale che ha poi conferito anche il nome a questo tipico dolce è il miglio, la tipica farina che veniva un tempo utilizzata per la sua preparazione. Oggi il miglio è stato sostituito da un altro ingrediente, il semolino. Vediamo allora la ricetta completa per la sua realizzazione, non vedrete l’ora di assaggiarlo!
LEGGI ANCHE >> Il segreto per Chiacchiere friabili e leggerissime: ecco cosa devi fare prima della cottura
Come si prepara il Migliaccio Napoletano: il dolce tipico che si porta in tavola a Carnevale, eccoti la ricetta
Il profumo è irresistibile, non appena sfornerete il migliaccio napoletano non vedrete l’ora di assaggiarlo. Tuttavia questo è un dolce che necessita di un tempo di raffreddamento per essere gustato in tutta la sua bontà. Ma veniamo a noi, ecco la ricetta completa:
- 200g di Semolino
- 450ml di Acqua
- 500ml di Latte
- 250g di zucchero semolato
- 300g di Ricotta di Pecora
- 3 Uova grandi
- 1 Cucchiaio di burro
- Aroma millefiori
- Scorza di arancia e di limone
- Vaniglia
- Zucchero a velo per decorare
LEGGI ANCHE >> A Carnevale non possono mancare a tavola: come si preparano le “Castagnole”
- Preparare il migliaccio è davvero semplicissimo. Tutto quello che dovremo fare è versare in un pentolino l’acqua ed il latte insieme alle scorze d’arancia e di limone, la vaniglia, 100g di zucchero ed il burro. Accendiamo la fiamma e mescoliamo. Una volta che il burro sarà ormai completamente fuso, potremo aggiungere il semolino.
- Continuando sempre a mescolare mentre il pentolino è sul fuoco per la realizzazione della nostra crema al semolino, noteremo che il composto comincia ad addensarsi. Quando questo sarà compatto, estraiamo le scorze d’arancia e di limone e copriamo con una pellicola per alimenti fino per far raffreddare.
- Setacciamo intanto la ricotta con un colino. Dopodiché, una volta raffreddata, alla crema di semolino aggiungiamo la restante parte di zucchero e le uova e cominciamo a montare il composto fin quando questo non diventa chiaro e spumoso. Aggiungiamo anche la ricotta e l’aroma millefiori.
- Amalgamiamo bene il tutto dopodiché versiamo il nostro impasto all’interno di uno stampo imburrato ed infarinato. Inforniamo e lasciamo cuocere a 180° per circa 45 minuti. Una volta pronto facciamo raffreddare per bene e decoriamo con zucchero a velo. Et voilà.. Pronti all’assaggio?