Ricotta e cioccolato per un dolce da capogiro: sarà in forno in pochi istanti, che golosità!

Con ricotta e cioccolato puoi preparare un dolce da capogiro: soffice come un cuscino di piume, sarà in forno in pochi istanti, senti che golosità!

Quando si tratta di dolci niente di meglio di ricette semplici e veloci che ci regalano delizie eccezionali senza troppi sforzi. Quella che andiamo a consigliarvi oggi è davvero unica e irresistibile, vista la sua morbidezza insuperabile e la facilità con cui si prepara. Si tratta di una prelibatezza che è adatta proprio a tutti e che possiamo goderci in ogni momento della giornata, sia a colazione che merenda, ma anche come dessert dopo una cena in famiglia. Ricotta e cioccolato per un dolce da capogiro: sarà in forno in pochi istanti, che golosità!

dolce ricotta cioccolato
Un dolce da sogno: ti servono ricotta e cioccolato, senti che golosità! (fonte pixabey)

Leggi anche: Come conservare il caffè: non tutti sanno qual è il metodo giusto

Il dolce da capogiro si prepara così: ricotta e cioccolato, senti che gusto!

Ci occorrono:

  • 150 grammi di cioccolato fondente;
  • 2 uova;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 120 grammi di farina;
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci;
  • 70 grammi di olio di semi;
  • 200 grammi di ricotta.

Per iniziare lavoriamo lo zucchero insieme alle uova fino ad ottenere una crema spumosa e liscia. Uniamo al composto l’olio di semi, inglobiamo e procediamo con la ricotta. A parte sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e una volta fuso aspettiamo che si intiepidisca, poi procediamo ad aggiungerlo alla nostra crema. Passiamo quindi alle polveri: prima la farina e infine il lievito, il tutto poco alla volta.

Leggi anche: Non la solita pasta alla Norma: con questa ricetta della domenica farai una vera magia!

fruste
Un pan di spagna soffice e morbidissimo, quasi cremoso! (fonte pixabey)

Una volta che il nostro composto sarà liscio e senza grumi imburriamo e infariniamo uno stampo dal diametro piccolo, circa 24 centimetri. Riversiamo la crema ottenuta e portiamo in forno. Cuociamo a 180 per circa mezz’ora. Fate attenzione: l’interno resterà umido e vellutato, come una crema. Aspettiamo che il dolce sia freddo e ricopriamo con una spolverata di zucchero a velo. Se lo conservate nell’apposita campana o in una scatola di latta resterà sofficissimo anche il giorno dopo!

Consiglio extra: per rendere ancora più goloso puoi aggiungere al composto delle gocce di cioccolato fondente.

Gestione cookie