Manca pochissimo al Carnevale e, come da tradizione, a tavola non possono mancare le chiacchiere accompagnate dal celebre sanguinaccio: la ricetta più semplice e golosa che c’è, preparalo così
Carnevale è alle porte: per le strade si vedono già coriandoli e maschere di ogni genere e si respira un’aria festosa e vivace. Come da tradizione sono moltissime le leccornie che adorneranno le nostre tavole in questo periodo tanto amato. Graffe, chiacchiere, dolci di ogni genere e, soprattutto, il classico sanguinaccio. Ci sono molti modi per realizzarlo a casa con le nostre mani, ma noi vogliamo proporvi una versione davvero facile e veloce. Sanguinaccio, la ricetta più semplice e golosa che c’è: preparalo così!
Leggi anche: Qual è l’olio giusto per friggere le chiacchiere alla perfezione: cosa devi sapere
Prepara il sanguinaccio in poche mosse: la ricetta semplice e golosa
Di seguito troverete ciò che serve:
- 500 ml di latte;
- 250 grammi di cioccolato fondente;
- 75 grammi di cacao amaro;
- 60 grammi di amido di mais;
- 1 vanillina;
- 150 grammi di zucchero.
Iniziamo versando il latte in un tegame e portiamo sul fuoco a fiamma dolce. Lasciamo scaldare e nel frattempo tritiamo il fondente. A parte mischiamo zucchero, cacao amaro e amido, setacciando insieme. Quando il latte sfiorerà il bollore aggiungiamo la vanillina e il cioccolato fondente che lasceremo sciogliere del tutto mescolando con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Chiacchiere senza latte né burro: con questa ricetta non dovrai mai più rinunciare al gusto
Fuso il cioccolato andiamo ad accorpare le polveri al tegame sul fuoco. Teniamo sempre la fiamma dolce e non smettiamo mai di mescolare. Nel giro di qualche minuto il sanguinaccio inizierà a prendere forma, addensandosi. Raggiunta una consistenza semi-cremosa spegniamo la fiamma. Lasciamo che il sanguinaccio si raffreddi del tutto ricordando di continuare a girare di tanto in tanto. Non resta che dividere in vasetti o ciotole e gustare insieme alle nostre chiacchiere!
Consiglio extra: potete scegliere voi il gradi dolcezza del sanguinaccio aumentando o diminuendo le dosi di zucchero. Per rendere originale e gustosissimo potete aggiungere un cucchiaino di anice o strega.