Solo alici e patate per una cena veloce e deliziosa: in pochi passaggi crei un piccolo capolavoro, ecco il procedimento passo per passo.
Quando arriva l’ora di cena, capita spesso che non si abbiano molte idee, o che non ci sia troppo tempo da dedicare ai fornelli, soprattutto dopo una lunga giornata di lavoro. In questi casi c’è bisogno di un’idea originale e soprattutto veloce e facile da realizzare. Non preoccupatevi, può essere più semplice di quanto pensiate!
A volte basta davvero poco, infatti, per preparare una cena sfiziosa e saporita, anche se economica e molto semplice. E’ proprio il caso del piatto che stiamo per proporvi, che si realizza con due ingredienti principali: alici e patate. Se ne avete un po’ in casa, potete preparare un piatto decisamente diverso dal solito che stupirà tutti. Siete curiosi di sapere quali sono gli altri ingredienti e qual è il procedimento passo per passo? E’ facilissimo e il risultato sarà sorprendente!
Se avete in casa delle patate, potete realizzare un piatto davvero speciale in pochi minuti. Vi basterà prendere anche delle alici e il gioco è fatto. Con una breve cottura in forno, infatti, farete un piatto originale e diverso dal solito, che piacerà sicuramente a tutti. Scopriamo insieme gli ingredienti e il procedimento passo per passo.
Questo è tutto quello di cui avrete bisogno per realizzare questo piatto:
Per prima cosa pulite le alici togliendo la testa e poi la spina, in modo che si aprano delicatamente per evitare che si possano rompere. Nel frattempo lavate e pelate le patate, poi tagliatele a fettine sottili, magari aiutandovi con una mandolina. Riempite una pentola con l’acqua e aromatizzatela aggiungendo mezzo limone tagliato a fettine. Quando l’acqua arriva a bollore, metteteci dentro le patate e fatele cuocere per circa 5 minuti, lasciandole comunque ‘al dente’. Ungete leggemente un ruoto da forno e formate uno strato di patate, poi copritelo con uno strato di alici e condite ogni strato con un pinzimonio di olio, sale, aglio, buccia di limone grattugiata ed erbe tritate. Una volta terminati gli strati, ricoprite ancora con del condimento e infornate a 180° per circa 20 minuti. Buon appetito!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…