Vellutata profumata, gustosa e nutriente: con questo ingrediente è adatta ad ogni pasto

Quando fa freddo, come in questo periodo, una bella vellutata è sempre un’idea vincente per saziare la nostra fame e aiutarci a prendere calore: profumata, gustosa e nutriente, con questo ingrediente è adatta ad ogni pasto!

Ammettiamolo, quando il freddo diventa insopportabile gustare qualcosa di caldo è sempre una buona idea. Chi lo dice che solo un piatti di pasta può ridarci la giusta carica ed energie e saziare la nostra fame? Vogliamo proporvi un’alternativa saporita come nessun’altra, una ricetta che potrete proporre a pranzo, cena o anche come semplice contorno. Vellutata profumata, gustosa e nutriente: con questo ingrediente è adatta ad ogni pasto! Un piatto rustico e irresistibile, un vero trionfo di aromi e sapori. Come e con cosa si prepara? Lo scopriamo nelle prossime righe!

vellutata profumata
Saporita, profumata e adatta ad ogni pasto: prepara la vellutata con questo ingrediente, irresistibile!

Leggi anche: Questo pane così morbido è perfetto a colazione: si fa in pochi minuti con soli 3 ingredienti, leggero e delizioso

Il piatto rustico e irresistibile adatto ad ogni pasto: vellutata profumata e nutriente

Di seguito troverete la lista dei pochi prodotti necessari:

  • 200 grammi di funghi;
  • 300 grammi di patate;
  • sale e pepe quanto basta;
  • vino bianco quanto basta (facoltativo);
  • olio quanto basta;
  • latte quanto basta;
  • una spolverata di parmigiano.

Preparare questa crema spettacolare è davvero facile. Laviamo e sbucciamo le patate, tagliamo a dadini e sbollentiamo in acqua salata per una ventina di minuti, finché non diventeranno tenere. Scoliamo con cura e frulliamo, riducendo in crema. A parte riversiamo in una padella un filo di olio e un po’ di aglio tritato, lasciamo rosolare e uniamo i funghi. Sfumiamo con il vino bianco e facciamo cuocere per circa una decina di minuti, massimo un quarto d’ora, finché non saranno morbidi. Insaporiamo con sale e pepe e riduciamo in crema con un frullino o in frullatore.

Leggi anche: Non ci crederai, ma queste patatine così croccanti non sono fritte: realizzarle è facilissimo, che gusto!

funghi
Funghi e patate per una crema irresistibile da gustare al cucchiaio, con crostini o come contorno (fonte pixabey)

Nella stessa padella in cui abbiamo cotto i funghi riversiamo la crema ottenuta frullandoli e la crema di patate. Accendiamo la fiamma in modalità dolce e mescoliamo per amalgamare i due composti. Se necessario aggiungiamo un po’ di latte per rendere più cremoso il tutto. Controlliamo quindi il sale e il pepe e prima di spegnere aggiungiamo una spolverata generosa di parmigiano. La vostra vellutata sarà una squisitezza: col pane tostato non ha rivali!

Gestione cookie