Col cavolfiore puoi preparare un contorno squisito: ecco la ricetta

Col cavolfiore puoi preparare un contorno davvero squisito: ecco la ricetta spiegata passo dopo passo. Di sicuro ti farà impazzire!

Il cavolfiore, come spesso abbiamo ricordato all’interno dei nostri articoli, è un ingrediente non sempre apprezzato in cucina. Tuttavia, non tutti sanno che con questo alimento favoloso si possono preparare svariate ricette, tutte sfiziosissime.

cavolfiore contorno squisito
Cavolfiore (pixabay)

Quest’oggi, in particolare, andremo a realizzare un contorno a dir poco squisito che di sicuro ti lascerà senza parole talmente è buono. Vedrai, piacerà a tutti. Perfino ai più scettici. Provare per credere!

LEGGI ANCHE: Stasera polpettone, ma niente forno: preparalo in padella, così è velocissimo oltre che gustoso

Contorno squisito a base di cavolfiore: la ricetta

Anche se agli occhi di molti potrebbe sembrare poco invitante, il cavolfiore in realtà è un alimento davvero incredibile, in quanto non solo possiede numerose proprietà benefiche, ma è anche estremamente versatile. Con questo ingrediente, infatti, si possono realizzare tantissime ricette diverse, ma tutte ugualmente deliziose. Quest’oggi, in particolare, prepareremo un contorno semplice e squisito che ti farà impazzire. Per prima cosa, però, procurati i seguenti ingredienti:

  • 2 cavolfiore;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • pangrattato;
  • sale;
  • pepe;
  • burro;
  • prezzemolo;
  • noce moscata.

LEGGI ANCHE: Migliaccio napoletano, che golosissima bontà! Ecco come si prepara: la ricetta passo passo

Preparazione

Come certamente avrai notato dalla lista degli ingredienti, per preparare un contorno squisito a base di cavolfiore non servono prodotti pregiati, ma pochi semplici elementi reperibili in ogni dispensa. Adesso, però, bando alle ciance ed eseguiamo la ricetta passo dopo passo. Innanzitutto, stacca le cimette e sciacquale sotto l’acqua corrente. Dopodiché, falle cuocere in acqua salata bollente per circa 10-15 minuti.

cavolfiore contorno squisito
Cavolfiore gratinato al forno con il parmigiano (pixabay)

Trascorso il tempo necessario, scola il cavolfiore e trasferiscilo in una pirofila cosparsa di burro e pangrattato. A questo punto, spolvera la superficie con pepe, prezzemolo fresco tritato, noce moscata ed abbondante parmigiano grattugiato. Termina il tutto con qualche noce di burro ed inforna a modalità statica a 180 gradi per una ventina di minuti. Quando si sarà formata una bella crosticina croccante e dorata, tira fuori la pirofila dal forno e servi il tuo cavolfiore gratinato al parmigiano in accompagnamento ai tuoi secondi piatti preferiti a base di carne o pesce.

LEGGI ANCHE: Vedere la casa dello chef Bruno Barbieri vi lascerà senza parole

Il consiglio extra: se vuoi rendere la ricetta ancora più gustosa, puoi aggiungere nella preparazione anche un po’ di besciamella e mischiare il parmigiano grattugiato al pecorino. Se, infine, ti piacciono le spezie ti basterà aggiungere al piatto qualche erba aromatica oppure del curry o della curcuma. Una vera delizia!

Gestione cookie