Ogni città, così come ogni regione, ha i suoi piatti tipici e caratteristici: conosci i “pomodori alla Marchigiana”? Come si prepara questo contorno amatissimo
Tutti sappiamo quanto l’Italia sia eccezionale dal punto di vista gastronomico. Molti dei nostri piatti tipici sono considerati dei veri e propri capolavori in tutto il mondo. Di città in città, di regione in regione, le ricette antiche, tradizionali e irresistibili sono veri e propri simboli caratteristici. Parliamo oggi di una di queste prelibatezze. Conosci i “pomodori alla Marchigiana”? Come si prepara questo contorno amatissimo, andiamo a scoprirlo insieme e regaliamoci un piatto da 10 e Lode.
Leggi anche: Imposta il timer: questi stuzzichini ripieni e saporiti si preparano in soli 5 minuti!
“Pomodori alla Marchigiana”: la ricetta del contorno amatissimo
Questa prelibatezza è tipica delle Marche e una volta assaggiata capirete perché fa impazzire tutti:
- 5 pomodori (San Marzano);
- Olio, sale e rosmarino quanto basta;
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 1 spicchio di aglio;
- 5 cucchiai di pangrattato.
Come potete vedere, la lista degli ingredienti è breve e dal costo decisamente contenuto. E il procedimento? Semplicissimo! Per iniziare occorre lavare i pomodori e asciugarli, poi tagliarli a metà e insaporire con il sale. Mettiamo in un colapasta e lasciamo sgocciolare, devono perdere buona parte dell’acqua. Dedichiamoci al condimento e muniamoci di un recipiente. Riversiamo il pangrattato, aggiungiamo il parmigiano, il sale e il rosmarino. Mescoliamo per bene per amalgamare il tutto. Accorpiamo un filo di olio d’oliva e l’aglio che avremo tritato finemente.
Leggi anche: La merenda per i tuoi bimbi non è mai stata così sana e golosa: bastano delle mele per mettere d’accordo tutti!
Prepariamo una teglia e rivestiamola con la carta da forno. Sistemiamo i pomodori in modo che il latto della polpa sia rivolto verso l’alto. Su ogni pomodoro distribuiamo un cucchiaio o più di condimento. Inumidiamo con un altro filo di olio e cuociamo a 180 gradi per mezz’ora. Da servire caldi o appena tiepidi, ti lasceranno davvero senza fiato!
Consiglio extra: puoi usare le spezie o le erbe aromatiche che preferisci, spazio alla fantasia!