Cosa devi fare con le patate prima di metterle in forno: ecco un passaggio fondamentale per un risultato davvero perfetto.
Diciamoci la verità, nessun contorno funziona ed è gustoso quanto le patate al forno! Stiamo parlando, infatti, di una pietanza davvero speciale, che si può utilizzare in qualunque circostanza e con qualsiasi tipo di ospite, perché è davvero raro trovare qualcuno a cui non piace. Le patate, inoltre, sono tra gli ingredienti più versatili in assoluto, quindi è molto facile abbinarle con tantissimi altri ingredienti e creare piatti sempre nuovi e originali.
- LEGGI ANCHE: Devi assolutamente assaggiare i nidi di patate al forno: li farcisci come vuoi, gusto unico!
Le patate al forno, dicevamo, sono sicuramente un piatto classico e semplice, ma nonostante questo molte volte risultano difficili da realizzare, nel senso che capita magari di sbagliarle e farle troppo cotte o troppo crude, o anche poco saporite, e spesso capita anche di non riuscire ad ottenere un risultato ottimale, ovvero patate che siano croccanti fuori e morbide dentro. Come fare a risolvere questo problema? Vi consigliamo un passaggio da fare prima di metterle in forno: provate questo trucco e non ne farete più a meno!
- LEGGI ANCHE: Prendi due patate e fai così: ti faccio preparare un primo da leccarsi i baffi con pochi euro
Cosa devi fare con le patate prima di metterle in forno: prova questo trucco e non ne farai più a meno
Se vi piacciono le patate al forno ma trovate difficoltà a farle perfette, ovvero croccanti fuori e morbide dentro, molto probabilmente è perché sbagliate qualcosa durante la preparazione. Questo piatto, infatti, è apparentemente molto semplice, ma nasconde tane insidie, perché bastano piccoli errori, tra l’altro molto comuni, per sbagliare tutto e ottenere un risultato non soddisfacente. Come fare, invece, per realizzare delle patate al forno perfette?
- LEGGI ANCHE: Che squisitezza l’insalata di patate, ma se aggiungi questo ingrediente sarà speciale: basta un attimo!
Un trucco che solitamente funziona alla grande consiste nel fare un passaggio prima di metterle in forno, ovvero sbollentarle in pentola per 3-4 minuti. Non dovrete fare altro che lavare e pelare le patate, tagliarle a cubotti e poi immergerle in acqua fredda in una pentola. Quando l’acqua arriverà ad ebollizione, dovrete contare 3-4 minuti e poi scolare le patate, asciugarle per bene e infornarle. Solo così, infatti, eliminerete l’amido in eccesso e le vostre patate potranno risultare croccanti e morbide allo stesso tempo. Attenzione, però, è importante asciugarle bene prima di metterle su una teglia da forno e cuocerle, perché altrimenti rischiate di combinare un pasticcio!