Prendi due patate e fai così: ti faccio preparare un primo da leccarsi i baffi con pochi euro

Bastano pochi euro per portare a tavola un primo saporito e cremoso che ti farà leccare i baffi: prendi due patate e fai così, guarda che ti faccio preparare!

Scommettiamo che questa ricetta diventerà una delle tue preferite: saporita, economica e semplicissima, tutto ciò che si potrebbe desiderare in cucina! Potrai proporla anche come primo della Domenica, poiché si tratta di un piatto elegante e gustoso, perfetto anche per i giorni di festa. Anche i più piccoli faranno festa quando lo porterai a tavola, riuscirà davvero a mettere d’accordo tutta la famiglia. Prendi due patate e fai così: ti faccio preparare un primo da leccarsi i baffi con pochi euro! Non riesci a crederci? Allora seguici nelle prossime righe e scoprirai da solo tutti i dettagli.

patate primo
Con pochi euro porti a tavola un primo piatto da leccarsi i baffi: ti servono due patate (fonte pixabey)

Leggi anche: La merenda per i tuoi bimbi non è mai stata così sana e golosa: bastano delle mele per mettere d’accordo tutti!

Solo pochi euro: il primo irresistibile a base di patate, è semplicissimo

Che ne dite di scoprire il necessario? Eccolo di seguito:

  • Tagliatelle;
  • 2 patate grandi (aumentare le dosi in base al numero di persone);
  • 2 cucchiai di parmigiano;
  • 1 cucchiaio di pecorino;
  • olio, cipolla, aglio, sale e pepe quanto basta;
  • vino bianco quanto basta (facoltativo);
  • due cucchiai di pangrattato.

Come procedere? Iniziamo lavando e sbucciando le patate. Tagliamo ora a dadini non troppo piccoli e immergiamo in acqua fredda con un pizzico di sale. Intanto portiamo sul fuoco una padella antiaderente e versiamo un filo abbondante di olio, cipolla e aglio tritati. Lasciamo rosolare, poi uniamo le patate sgocciolate con cura. A questo punto lasciamo soffriggere qualche istante e sfumiamo con il vino bianco, coprendo con un coperchio. Diamo il tempo alle patate di ammorbidirsi, basteranno una ventina di minuti.

Leggi anche: Vellutata profumata, gustosa e nutriente: con questo ingrediente è adatta ad ogni pasto

tagliatelle
Il suo profumo inonderà la casa e ti farà venire l’acquolina in bocca (fonte pixabey)

Mettiamo intanto a cuocere la pasta. Qualche istante prima di scolare le tagliatele ricoprite le patate con parmigiano e pecorino grattugiato e controllate sale e pepe. A questo punto riversate le tagliatelle direttamente in padella dopo averle scolate e aver tenuto da parte una tazzina di acqua di cottura. Mescolate a fiamma vivace, allungando con l’acqua di cottura tenuta da parte e spolverate con una quantità generosa di pangrattato. Pronti all’assaggio? Spettacolare!

Gestione cookie